Silvide sardo (=Sterpazzolina)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Silvide sardo

Messaggioda jacosax » 9 set 2008, 19:14

grazie a tutti per i pareri, mi fa piacere sapere che i miei dubbi erano fondati!
è un testa a testa tra sterpazzolina e sterpazzola di sardegna....
altri pareri?
WWW.JACONATURA.IT

Immagine

REGOLA NUMERO UNO: Dare sempre retta a Buck. REGOLA NUMERO DUE: Si viaggia al centro della pista. REGOLA NUMERO TRE! ...Chi fa le puzze, viaggia in fondo al gruppo!
Avatar utente
jacosax
young birder
young birder
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 set 2008, 13:38
Località: San Pietro in Casale (BO)

Re: Silvide sardo

Messaggioda Mattia » 10 set 2008, 10:43

A caldo e senza documentarmi, propendo anche io per sterpazzolina: come dice Silvio, per una s. di sardegna mi aspetterei pannello alare marrone-rossiccio più vivo e più contrastante col resto, forse anche un occhio più piccolino?? Inoltre l'anello periorbitale rosso con intorno anellino bianco 'fa molto sterpazzolina' (ma senza libri davanti non so come sia la conspicillata.. direi che se ha anche lei l'anello rosso sia meno netto). Il colore un po' pallido e grigiolino può starci bene soprattutto per una moltonii (la specie di sterpazzolina che nidifica comunemente in Sardegna).
Non è che faceva dei versi, così andiamo sul sicuro??!!

Mattia (chiamato in causa con troppa fiducia nei suoi modesti mezzi)

P.S. come mai mentre scrivo il msg non posso + vedere le foto 'incriminate'? volevo riguardare la proiezione primarie...

-----

non vogliatemene male, ma ho dormito poco e mi sto svegliando gradualmente... la proiez primarie per quello che si vede è effettivamente + da sterpazzolina (foto 2) o almeno sembra. Inoltre il colore delle zampe in una conspicillata dovrebbe essere più chiaro, o almeno penso, anche se sicuramente la variabilità individuale e legata ad età/sesso è più ampia delle differenze medie tra le due...
riciao (ma non escludo aggiunte man mano che la nebbia si dipana)
Mattia
Mattia
young birder
young birder
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 8 set 2008, 13:55

Re: Silvide sardo

Messaggioda jacosax » 10 set 2008, 11:24

si di versi ne faceva... ma chi se li ricorda... :roll:
WWW.JACONATURA.IT

Immagine

REGOLA NUMERO UNO: Dare sempre retta a Buck. REGOLA NUMERO DUE: Si viaggia al centro della pista. REGOLA NUMERO TRE! ...Chi fa le puzze, viaggia in fondo al gruppo!
Avatar utente
jacosax
young birder
young birder
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 5 set 2008, 13:38
Località: San Pietro in Casale (BO)

Re: Silvide sardo

Messaggioda Egidio Fulco » 10 set 2008, 17:29

Ciao a tutti,

a occhio e croce direi Sterpazzolina anche io, le femmine di conspicillata danno un'impressione diversa, con un contrasto grigio/marrone meno accentuato.
Inoltre la proiezione delle primarie nella S. di Sardegna è molto più corta soprattutto rispetto alla coda, quasi (ma non così tanto) da Magnanina. Anche la struttura del corpo è differente con testa in proporzione più grande, cosa che insieme alle ali relativamente corte conferisce un aspetto meno snello, in un certo senso "goffo".
Il pannello alare in effetti dovrebbe essere più uniformemente castano/rossiccio e anche l'anello perioculare (come dice Mattia) nelle cospicillata è bianco candido, stacca molto di più rispetto al resto della "faccia".

In ogni caso i caratteri che più mi fanno propendere per la Sterpazzolina sono il contrasto grigio/marrone tra testa, spalle e dorso, le ali decisamente troppo lunghe e la struttura generale fin troppo slanciata.
Ciao,

Egidio Fulco
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

http://www.lanius.it/
Egidio Fulco
young birder
young birder
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 8 set 2008, 1:08
Località: Pignola (PZ)

Precedente

Torna a Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti

cron