Pagina 1 di 1

Piovanello...? (=Piovanello comune)

MessaggioInviato: 30 apr 2010, 15:59
da Pozzonovo
In allegato la foto di un limicolo, fatta stamane in un azienda agricola del veneziano, assieme a un gruppo di combattenti.
Naturalmente non me ne ero accorto, anche per il controluce, tra l'altro in altre foto il soggetto si è messo anche a dormire... si vedono zampe scure.
Qualcuno mi da una mano a confermare questa specie che se è un piovanello di qualsiasi tipo diventerebbe la 161 specie per il posto (y)?

Grazie!
Aldo Tonelli

Re: Piovanello...?

MessaggioInviato: 30 apr 2010, 16:20
da Michele
Ciao,
infatti direi proprio Piovanello comune.

Re: Piovanello...?

MessaggioInviato: 30 apr 2010, 19:46
da pfabio
A me invece mi pare di vedere la pancia e il petto macchiettato di nero, quindi propenderei per un pancianera.

Fabio Piccolo

Re: Piovanello...?

MessaggioInviato: 30 apr 2010, 20:33
da Prada
Ciao a tutti,
anche per me Piovanello COMUNE x estensione della parte colorata, che copre tutta la pancia (il pancianera avrebbe solo una chiazza), macchiettatura del dorso e disegno facciale.
Ciao a tutti

Lorenzo PRADA

Re: Piovanello...?

MessaggioInviato: 30 apr 2010, 20:52
da Andy Nicoli
Anch'io, come Michele e Lorenzo, direi Piovanello comune.
Sia per il becco che per la struttura. Poi la colorazione scura sulla pancia non mi ricorda il P. pancianera ma le striature del P. comune in abito di transizione verso il piumaggio estivo.
Il colore rossastro non si apprezza, è quasi cancellato dal forte controluce.

:hello:

Re: Piovanello...? (=Piovanello comune)

MessaggioInviato: 3 mag 2010, 2:40
da fabriziogiudici
Io non ho mai visto un piovanello comune; da quanto vedo nei libri, e mi pare confermato dalla foto, il becco è un po' diverso dal pancianera. Mi pare che il comune abbia un becco uniformemente incurvato, mentre il pancianera dovrebbe averlo più dritto con una curvatura verso la punta. E' la mia impressione o è esatto? Nel caso sia esatto, è una caratteristica affidabile per distinguerli?

Re: Piovanello...? (=Piovanello comune)

MessaggioInviato: 3 mag 2010, 9:59
da balex78
anche per me piovanello comune. Per ciò che concerne il becco, sul Collins si vede bene la differenza col piovanello pancianera...per tutto ciò che ha detto fabriziogiudici e aggiungendo che quello del pancianera non termina così appuntito e assottigliato in punta (come quello del soggetto fotografato) , ma ha la parte terminale un po' più "rotonda" . Credo che però ci sia un certa variabilità nella lunghezza e nella curvatura del becco delle due specie....è corretto?

Ciao
Alex