Piovanello...? (=Piovanello comune)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Piovanello...? (=Piovanello comune)

Messaggioda Pozzonovo » 30 apr 2010, 15:59

In allegato la foto di un limicolo, fatta stamane in un azienda agricola del veneziano, assieme a un gruppo di combattenti.
Naturalmente non me ne ero accorto, anche per il controluce, tra l'altro in altre foto il soggetto si è messo anche a dormire... si vedono zampe scure.
Qualcuno mi da una mano a confermare questa specie che se è un piovanello di qualsiasi tipo diventerebbe la 161 specie per il posto (y)?

Grazie!
Aldo Tonelli
Pozzonovo
fellow birder
fellow birder

Re: Piovanello...?

Messaggioda Michele » 30 apr 2010, 16:20

Ciao,
infatti direi proprio Piovanello comune.
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder

Messaggioda pfabio » 30 apr 2010, 19:46

A me invece mi pare di vedere la pancia e il petto macchiettato di nero, quindi propenderei per un pancianera.

Fabio Piccolo
pfabio
young birder
young birder

Messaggioda Prada » 30 apr 2010, 20:33

Ciao a tutti,
anche per me Piovanello COMUNE x estensione della parte colorata, che copre tutta la pancia (il pancianera avrebbe solo una chiazza), macchiettatura del dorso e disegno facciale.
Ciao a tutti

Lorenzo PRADA
Prada
young birder
young birder

Messaggioda Andy Nicoli » 30 apr 2010, 20:52

Anch'io, come Michele e Lorenzo, direi Piovanello comune.
Sia per il becco che per la struttura. Poi la colorazione scura sulla pancia non mi ricorda il P. pancianera ma le striature del P. comune in abito di transizione verso il piumaggio estivo.
Il colore rossastro non si apprezza, è quasi cancellato dal forte controluce.

:hello:
Andrea Nicoli
EBN 003
Immagine

Immagine
Andy Nicoli
Moderatore
Moderatore

Re: Piovanello...? (=Piovanello comune)

Messaggioda fabriziogiudici » 3 mag 2010, 2:40

Io non ho mai visto un piovanello comune; da quanto vedo nei libri, e mi pare confermato dalla foto, il becco è un po' diverso dal pancianera. Mi pare che il comune abbia un becco uniformemente incurvato, mentre il pancianera dovrebbe averlo più dritto con una curvatura verso la punta. E' la mia impressione o è esatto? Nel caso sia esatto, è una caratteristica affidabile per distinguerli?
Fabrizio Giudici, EBN 167 (LiguriaBirding)
http://stoppingdown.net
fabriziogiudici
birder
birder

Re: Piovanello...? (=Piovanello comune)

Messaggioda balex78 » 3 mag 2010, 9:59

anche per me piovanello comune. Per ciò che concerne il becco, sul Collins si vede bene la differenza col piovanello pancianera...per tutto ciò che ha detto fabriziogiudici e aggiungendo che quello del pancianera non termina così appuntito e assottigliato in punta (come quello del soggetto fotografato) , ma ha la parte terminale un po' più "rotonda" . Credo che però ci sia un certa variabilità nella lunghezza e nella curvatura del becco delle due specie....è corretto?

Ciao
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Torna a Identificazione