Pagina 1 di 2
Quale Laride? (=Gabbiano del Caspio)

Inviato:
29 ott 2008, 18:13
da adler_60
Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto: fotografato questa mattina a nord della nuova darsena di Rimini, questo laride sembra un adulto di michahellis ma con zampe carnicino becco più lungo e occhi neri. Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Alessandra Luponetti
Re: Quale Laride?

Inviato:
29 ott 2008, 19:51
da KTF
Zampe carnicino, iride nera e testa sfuggente mi fanno pensare ad un Gabbiano Pontico -
Larus cachinnans...
http://www.ebnitalia.it/qB/QB001/gabbiano_ca.htm
Re: Quale Laride?

Inviato:
29 ott 2008, 22:24
da EBN001
scusa, ma quale dei due?
bisognerebbe vederlo meglio e soprattutto valutare lo stato della muta
(quindi dovevi fotografarlo da dietro o di fianco).
Potrebbe essere un Gabbiano reale mediterraneo subadulto che
ha le zampe ancora rosee.
Altrimenti puà essere un Gabbiano del Caspio ma personalmente da
queste foto non posso azzardare niente...
Re: Quale Laride?

Inviato:
30 ott 2008, 0:11
da adler_60
Scusate ragazzi, ho aggiunto due immagini (purtroppo scadenti), spero possano aiutare. Proverò a ricontattarlo domani, oggi mi sarebbe servita una barca era troppo distante dal molo della darsena per tentare degli scatti da un'altra angolazione.
Alessandra Luponetti
Re: Quale Laride?

Inviato:
30 ott 2008, 11:00
da Hippolais
Secondo me il jizz generale del capo non è da cachinnans: profilo tanto quadrato, occhio che non appare "piccolo e solitario" nel bianco del capo, fronte che non pare... sfuggire... 
Inoltre esistono michahellis con l'iride nera: ne ho fotografato uno in passato che lo stesso Menotti (per cui una garanzia) ha identificato come michahellis!
Infine, per le zampe carnicine, il fatto che attorno all'occhio vi siano tracce di nero e l'accenno di tacca nera sul becco, mi fanno pensare che non sia un ind. del tutto adulto, per cui tornerebbe anche il rosa...
Però sono impressioni di un appassionato, non certo di un esperto!
Re: Quale Laride?

Inviato:
31 ott 2008, 12:27
da adler_60
Ho ricevuto ieri sera e giro al forum la mail di Menotti Passarella:
Come ti ho già scritto via SMS, avendo visto la tua foto dei due Gabbiani e del Cormorano esprimo il parere che si tratti di un Gabbiano reale (quello a sinistra) ed un Gabbiano pontico (quello di destra, vicino al Cormorano). I commenti di Ruggeri e Boscain non sono peregrini, ma in questo caso può essere di aiuto l'esperienza (conosco la specie per averla vista oramai parecchie decine di volte qui nel Delta e a Chioggia).
Ciao
--
Menotti Passarella
Gorino FE
Purtroppo ieri mattina non mi è stato possibile completare lo screening sui Laridi presenti in spiaggia, disturbati dall'intrusione di un cane in corsa, si sono dispersi al largo. Nemmeno un ripasso in tarda mattinata ha dato frutto. Ritenterò appena possibile se non altro per avere della documentazione più completa. Grazie a tutti per la collaborazione
Alesandra Luponetti
Re: Quale Laride?

Inviato:
31 ott 2008, 13:48
da EBN001
adler_60 ha scritto:Menotti Passarella dice: Come ti ho già scritto via SMS, avendo visto la tua foto dei due Gabbiani e del Cormorano esprimo il parere che si tratti di un Gabbiano reale (quello a sinistra) ed un Gabbiano pontico (quello di destra, vicino al Cormorano).
Sinceramente l'esperto dovrebbe spiegare in che cosa i due differiscano, nelle DUE foto presentate.
Almeno così impariamo tutti

Re: Quale Laride?

Inviato:
31 ott 2008, 16:03
da KTF
adler_60 ha scritto:Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto: fotografato questa mattina a nord della nuova darsena di Rimini, questo laride sembra un adulto di michahellis ma con zampe carnicino becco più lungo e occhi neri. Grazie a chiunque vorrà rispondermi.
Alessandra Luponetti
Un Gabbiano Pontico (
Larus cachinnans) che ho fotografato sul metanodotto sopra il Fiume Adige di Mori -TN- (zona Pesciaiola di qualche anno fa, ricordate?):


Re: Quale Laride?

Inviato:
1 nov 2008, 1:11
da adler_60
Capisco il vostro disappunto, io, da profana quale sono, non sono in grado di pronunciarmi. Forse potevo attendere di avere immagini più esaustive prima di inserirlo in LISTA. Adotterò senz'altro un atteggiamento più prudente in futuro.
Alessandra Luponetti
Re: Quale Laride?

Inviato:
1 nov 2008, 9:33
da EBN001
No, no, Alessandra, tu hai fatto quel che dovevi: è che anch'io volevo imparare!
Cmq, ieri sera Andy e io ci siamo divertiti a guardare le tue foto. I due gabbiani sono differenti, così come hai visto tu sul campo. Ecco la stessa foto ingrandita. Si nota che quello di destra ha l'iride scura, le zampe rosa, il profilo del becco con angolo gonoidale poco accentuato, la testa più gentile e arrotondata, quello di sinistra ha l'iride chiara, le zampe giallastre e il becco più forte. Poichè smebrano adulti (non si vede bene ma crediamo siano adulti), quello di destra è un Gabbiano del Caspio