White-breasted Waterhen (Amaurornis phoenicurus) - Gallinella d'acqua delle Maldive?
L'airone non ne ho idea...sembrerebbe un tipico airone cenerino! Però non so se ci sono sottospecie maldiviane o asiatiche O magari si tratta proprio di altra specie!
Non sono mai stato alle Maldive (purtroppo!) però dovrebbero essere: Airone cenerino (1 e 3) White-breasted Waterhen (Amaurornis phoenicurus) nella foto 2: un rallide diffuso in asia meridionale e sud oorientale.
Anch'io avevo il dubbio fosse un semplice airone cinerino, ma soprattutto l'esemplare della prima foto mi aveva lasciato perplesso con quel piumaggio squamato del dorso, he potrebbe ricordare un esemplare juv.. ma i nostri cinerini juv, non mi sembra di averli mai visti così..
Ardea melanocephala è una specie esclusivamente africana, e non mi sembra comunque di ravvisarne i caratteri nella foto. A controllare qualche checklist delle Maldive online, vedo che gli unici grandi aironi non bianchi dell'arcipelago siano i nostri airone cenerino e airone rosso. Quindi voterei per il cenerino, magari di una sottospecie diversa dalla nostra (Ardea cinerea jouyi è quella dell'estremo oriente, non so se arrivi ad ovest alle Maldive).
Mi sa che l'illustratore/fotografo di Shutterstock ha preso una cantonata, e il soggetto ritratto è un altro airone cenerino. Il Butorides striata è questo tipetto qua:
Da considerare che l'airone testanera (Ardea melanocephala) è distribuito nell'Africa sub-sahariana( (vagante in Egitto, Israele, Giordania, Madagascar, Oman, Yemen) e non è (ancora) segnalato in nessuna delle checklist delle Maldive:
Infine sia struttura che il piumaggio degli aironi nelle foto 1 e 3 riportano proprio all'Airone cenerino (probabilmente nella foto 1 si tratta di un giovane).