Pagina 1 di 1
Probabile Lui IBERICO?
Inviato:
7 mar 2010, 20:27
da carlo_catoni
Catturato ed inanellato al CHM di Ostia (RM) ieri mattina (6/03/10)
Era molto simile ad un luì grosso, all'apparenza, ma di dimensioni più minute.
Sopracciglio molto largo, giallo limone davanti all'occhio, sottile e bianchiccio dietro.
Becco con parte inferiore chiara, tipo lui grosso.
Petto bianchiccio con striature gialle limone, ventre bianco. Capo e dorso grigio verdino senza marrone, zampe color marroncino, a metà tra un piccolo ed un grosso, piedi da grosso (polpastrelli arancioni). Muta eccentrica, aveva mutato la coda, alcune primarie e le secondarie, cosa (sembra) abbastanza tipica per l'IBERICO (ma anche il piccolo può fare la stessa cosa). Formula alare con caratteristiche tra un grosso ed un piccolo, cosa che tornerebbe anch'essa con un lui iberico.
Il verso: durante l'inanellamento e subito dopo il rilascio ha richiamato (cosa tipica per i lui). Il verso era un flebile liuuuuu quasi da ciuffolotto. Al rilascio subito dopo questo verso ha mollato un esplosivo iiuuuuuu assolutamente mai sentito in un lui piccolo (ne abbiamo inanellati una quarantina solo ieri).
l'unica altra possibilità sarebbe quella di un ibrido piccoloxgrosso, ma non so cosa sia più probabile!
che ne dite?
Re: Probabile Lui IBERICO?
Inviato:
7 mar 2010, 20:29
da carlo_catoni
cosa ne pensate??? a me sembrerebbe lui... ma non sembra che a parte il verso ci siano caratteri univoci, vista l'enorme variabilità del lui piccolo
Re: Probabile Lui IBERICO?
Inviato:
8 mar 2010, 16:19
da Lucius
wow!!!
Re: Probabile Lui IBERICO?
Inviato:
8 mar 2010, 19:51
da carlo_catoni
due cose:
1) con me c'era Luca Demartini, che per la verità lo ha anche inanellato
2) ha appena risposto Gargallo dalla Spagna, affermando che il lui per lui è un tipico ibericus
un grand grazie a Michelangelo Morganti, che dalla Spagna ha scritto a Gargallo.
ciao
Carlo
Re: Probabile Lui IBERICO?
Inviato:
9 mar 2010, 12:39
da ariele
Complimenti per la cattura,
come sapete l'identificazione della specie non è semplice; ovviamente sono utili i dati biometrici, la formula alare (sarebbe piacevole anche qualche foto dell'ala aperta). Su BB (April 2008) c'è un articolo sull'identificazione (probabilmente l'avrete già visto), utile anche se basato principalmente sul canto e sui richiami. Inoltre vi consiglio di vedere il sito spagnolo
http://www.anillamiento.net/guia/index.php dove vi sono foto di diversi soggetti in mano (attenzione che uno è probabilmente un Luì grosso ma forse l'hanno già tolto).
saluti,
Ariele
Ariele Magnani
arielemagnani@virgilio.it
Re: Probabile Lui IBERICO?
Inviato:
9 mar 2010, 17:40
da Ottavio Janni
Complimenti! Non sono in grado di offrire commenti utili sulle foto, ma da come era stato descritto il verso sul messaggio di Carlo alla mailing list di EBN sembrerebbe proprio un ibericus!
Oltre all'articolo di cui parlava Ariele, ce n'è uno anche su surfbirds:
http://www.surfbirds.com/Features/ibech ... hiffs.html Propone anche una formula morfometrica che dovrebbe permettere di identificare la maggior parte degli indivudui in mano, ma richiede una serie di misure molto dettagliate e una laurea in matematica. Se però avete tutte le misure varrebbe la pena provare!
Re: Probabile Lui IBERICO?
Inviato:
9 mar 2010, 18:21
da carlo_catoni
Noi abbiamo applicato la formula di Salomon, per la quale avevamo abbastanza misure.
Il risultato è 2.8, quindi Ibericus. C'è però da dire che non abbiamo provato a testarla con lui piccoli normali, per vedere se funziona veramente anche con le popolazioni di passo qui.. boh..
ciao
Carlo
Re: Probabile Lui IBERICO?
Inviato:
10 mar 2010, 13:04
da AKU
Sembra lui ed offro in aggiunta solo alcuni commenti: di luì quasi certamente iberici ne abbiamo osservati almeno 10+ alle Pelagie negli ultimi anni, e tutti credo lo ofssero, però senza la registrazione del canto o del verso non ci siamo mai voluti sbilanciare.... anche perchè da quando provo a trovarne qualcuno ho visto molti luì piccoli con piumaggio davvero simile... però il verso e il canto sono indicativi ritengo.... certamente se è ancora in zona vorrei farci un salto sabato o venerdì! quindi Carlo fatti sentire che andiamo, magari con Brendan e altri che vorranno unirsi!
Da ultimi articoli recenti su BBirds 2009 e D Birding ho letto di alcuni indd. sempre ritenuti ibericus ma dopo rigettati poichè ibridi e poichèda popolazioni "strane" balcaniche o estoni-lituane e dal nord della Spagna-Francia.... e altri animali lasciati in sospeso!!!
La sfiga in Sicilia e Pelagie è nn averli mai trovati in canto, ma ritengo che dopo l'autunno 2004 quando si verificò la famosa invasione di aquile minori in Italia, ne siano arrivati decine in Italia...e in Europa...in effetti, quell'anno ci fù un netto incremento di segnalaz. in Europa.... in Italia rrivarono moltissime altre cose di origine iberiche, ma le aquile essendo più vistose vennero notate maggiormente...sto lavorando ad un articolo in merito!
Inoltre, in Sicilia alcuni anni fa svernò un Luì che io e Iapichino identificammo come grosso, e come tale lo riportai svernante nel mio Avifauna di Sicilia...ma che cantava stranissimo e ai tempi penammo fosse un grosso juv. che imitava in qualche modo i luì piccoli presenti
Alle Pelagie arriva senza dubbio anche in over-shhoting dalla Tunisia...
quindi è una delle specie accdentali più "papabili" nel nostro paese...duqnue, complimenti per aerlo finalmente beccato s everrà confermato!!
BRAVI!!!