Pagina 1 di 1

Nel canneto (=Merlo)

MessaggioInviato: 7 mar 2010, 1:14
da gbonora
Scusate, ho un vuoto ... oggi pomeriggio a Bentivoglio (ciao Luciano!) si sentiva questo da una striscia stretta di canne a bordo acqua (sentiero per il capanno piccolo, oltre la schermatura, per chi conosce la zona). Registrato con la macchinetta fotografica, poi ho provato a ripulirlo dal rumore via software, ma non sono sicuro che sia molto migliorato. Ho dovuto anche tagliare via qualche secondo di silenzio tra una strofa e l'altra per rientrare nei limiti di kB dell'allegato.
Prima di registrare avevo sentito anche una strofa finire con un 'kra' quasi da cannareccione; avevo pensato a una cannaiola verdognola, ma non è un po' troppo melodioso?
Grazie,
giampaolo

Re: Nel canneto

MessaggioInviato: 7 mar 2010, 15:01
da Mergus
Eh, sì! Dall'ascolto della registrazione e dalla descrizione che hai fatto del verso grattato tipo "canneraccione" i dubbi sono pochi. Si tratta di un Passero solitario.

Ciao

Re: Nel canneto

MessaggioInviato: 7 mar 2010, 18:42
da maudoc
non è un merlo? :shock:

Re: Nel canneto

MessaggioInviato: 7 mar 2010, 19:36
da giovanni natale
Ma,sembra un merlo anche a me ....
Maria Grazia Carpi EBN 292 - corso Novara 57 -Vigevano :bye:

Re: Nel canneto

MessaggioInviato: 7 mar 2010, 20:14
da gbonora
Passero solitario non mi sarebbe mai venuto in mente. Ora ho ascoltato una registrazione che sono riuscito a trovare e ho qualche dubbio che corrisponda, a parte che qui non si è mai visto. Merli in zona ce ne sono, mi sembra più probabile, anche se quelli sotto casa cantano un po' diverso e in questo punto preciso non mi ricordo di averlo visto nè sentito prima. Comunque se a qualcuno interessa posso mandare il file originale, con tutti i silenzi giusti e i rumori di fondo (sono 578 kB)

Re: Nel canneto

MessaggioInviato: 7 mar 2010, 21:02
da giovanni natale
Se me lo vuoi mandare , l'indirizzo è frugnino.fischiona@alice.it
oppure tatipopi@live.it
Grazie. Maria Grazia Carpi EBN292

Re: Nel canneto

MessaggioInviato: 8 mar 2010, 11:01
da Andrea Ravagnani
Io sento un merlo che canta ed in sottofondo dei cardellini, il passero solitario a Bentivoglio sarebbe una bella rarità, non penso ci siano segnalazioni precedenti

Re: Nel canneto

MessaggioInviato: 8 mar 2010, 12:32
da Mirco Maselli
Merlozzo anche per me. Alla Morte (zona delle ex risaie di Bentigvolgio) ad esempio ne vedevo una coppia recentemnete andare fuori e dentro il canneto. Per le cannaiole è un po' presto, il passero solitario nn ne conosco il canto ma sarebbe un colpaccio e mi sembra un po' fuori portata.
Il merlo si sa che copia molto, nella zona di casa mia ce n'è uno che per due anni (quest'anno acnora nn lh snetito) fa una strofa di una suoneria nel canto e tutte le mattine da qualche gg mi sveglio con un maschio territoriale (la femmin l'ho beccata due domeniche fa con foglie e rametti nel becco) sotto casa che tutte le strofe le finisce con un accordo maggiore assolutamente inconsueto.
Giampaolo, immagino che nn sei riuscito a vedere nulla, movimenti, jizz, etc..
Ciao!
mirco

Re: Nel canneto

MessaggioInviato: 9 mar 2010, 14:16
da fabriziogiudici
Confermo, anch'io ho il "mio" merlo che riconosco da qualche anno per tre sequenze di note di chiara origine antropica...