Pagina 1 di 1

Tordi ? (=Allodole)

MessaggioInviato: 31 gen 2010, 11:26
da gbonora
Mi scuso per la qualità delle immagini di ieri mattina, la luce non era buona, ero di corsa e ho fatto un'osservazione veloce attraverso il finestrino.
Si tratta di almeno un paio di branchetti in alimentazione sui campi aperti, uno ha fatto un breve volo mostrando non meno di un centinaio di individui. A binocolo vedevo che erano omogeneamente scuri sopra e chiari sotto, senza particolari che consentissero di distinguerli. Ho pensato ai tordi bottacci, ma dalle mie parti non ne ho mai vista una concentrazione simile.
Mi ero ripromesso di andare a controllare stamattina, ma sta infuriando una bufera di neve :-(

Re: Tordi ?

MessaggioInviato: 31 gen 2010, 12:12
da gi-pu
Bè potrebbero essere tordi bottacci o sasselli che sono più gregari del bottacio...dalle foto non si capisce bene potrebbero essere anche qualcos'altro; ricordi le loro dimensioni? Erano più o meno della grandezza di un merlo??...Però credo anche io siano tordi, visto il comportamento dalle foto in alimentazione su campi..
Sentiamo anche gli altri!
:hello:
Giovanni

Re: Tordi ?

MessaggioInviato: 31 gen 2010, 12:12
da Andrea Ravagnani
Diciamo che è quasi impossibile dare una risposta esatta, comunque l'idea generale che mi danno è che siano pispole, ho provato e mi son permesso di aumentere il contrasto e ritagliare questo soggetto

Re: Tordi ?

MessaggioInviato: 31 gen 2010, 12:19
da Mergus
Tordi? Assolutamente no. La sagome delle ali e della coda parlano chiaro, oltre alla postura..Certo è una bella impresa da queste foto,avevo pensato anche alle Allodole ma non sembra. Hanno più un aspetto da zigolo o fringillide..Boh!

Re: Tordi ?

MessaggioInviato: 31 gen 2010, 12:39
da gi-pu
eh si...scusate è vero avete ragione voi non ci avevo proprio fatto caso a postura, coda....
:bye:
Giovanni

Re: Tordi ?

MessaggioInviato: 31 gen 2010, 13:12
da KTF
Tra l'altro io non ho mai visto un centinaio di Tordi bottacci in un campo aperto in pianura (mi è capitato in montagna con le Tordele, ma in numero assai minore).
Numeri così fanno pensare ad Alaudidi e Anthus, indipendentemente dalle foto...

Re: Tordi ?

MessaggioInviato: 31 gen 2010, 13:26
da gi-pu
sfogliando la guida....dalla coda sembrano assomigliare più agli alaudidi...magari tottaville o allodole proprio?? O zigoli??
:hello:
Giovanni

Re: Tordi ?

MessaggioInviato: 31 gen 2010, 21:17
da gbonora
ricordi le loro dimensioni? Erano più o meno della grandezza di un merlo??...

La zona è molto battuta da gruppi di fringillidi, già un'altra volta ho chiesto a questo forum, in quel caso erano fanelli. Rispetto a quelli sono più grandi, almeno così mi è sembrato; però più piccoli dei merli e delle cesene che stanno lì vicino, e con un volo più rapido e vivace; cercherò di ottenere immagini migliori.

Re: Tordi ?

MessaggioInviato: 1 feb 2010, 10:02
da carlo_catoni
Viste la forma delle ali e della coda, io propenderei per allodole
ciao
Carlo

Re: Tordi ? (=Allodole)

MessaggioInviato: 12 feb 2010, 19:08
da gbonora
Risolto, direi. Sono proprio allodole, con tanto di canti e volo 'a sassetto'.
Per qualche giorno non le ho più trovate, oggi al passaggio se n'è involato un gruppetto di una trentina, sono riuscito appena a fotografare questa. Grazie a tutti