Una Poiana che mi lascia perplesso

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Una Poiana che mi lascia perplesso

Messaggioda gppitta » 26 gen 2010, 10:09

Il 18.01 scorso in alta valle Argentina (IM), ad un altitudine di circa 800 msl , ho avvistato col binocolo un rapace in caccia in una vallata ad un altitudine inferiore alla mia e dapprima, era molto lontano, mi sembrava un giovane di reale poi nelle sue evoluzioni si è girato mostrando una parte inferiore da poiana...al che ho preso la reflex e sono riuscito a fare i due scatti che allego.
L'interpretazione non mi sembra facile pertanto chiedo aiuto alla vostra esperienza e capacità interpretativa.
Vi ringrazio e vi saluto
Gian Pietro Pittaluga, Imperia
Immagine
Immagine
Gian Pietro Pittaluga-Imperia, EBN 142
gppitta
fellow birder
fellow birder

Re: Una Poiana che mi lascia perplesso

Messaggioda gi-pu » 26 gen 2010, 10:40

CIAO
Io dico poiana, almeno così pare dal sottoala
:hello:
GIOVANNI
gi-pu
birder
birder

Messaggioda pietrod » 26 gen 2010, 12:04

Con coda veramente bianca!!!! Però poiana anche per me per testa scura, petto tipico.
Ma aveva le barrature sulle remiganti? dalle foto sembrano candide!! :) (certo certo sarà a causa di distanza e qualità :) )

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Daniele Capello » 26 gen 2010, 16:56

per me poiana NON codabianca (la quale peraltro ha la coda color crema)
Daniele "116" Capello
Rivoli (TO)
il mio blog ornitologico:http://birdingturin.blogspot.com
Immagine
Daniele Capello
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gppitta » 26 gen 2010, 20:22

Daniele Capello ha scritto:per me poiana NON codabianca (la quale peraltro ha la coda color crema)

Certo non Codabianca ma nemmeno Buteo - Buteo con quelle primarie superiori (non so se si dice così) bianche e coda bianca sempre vista da sopra ....e Poiana Calzata ci potrebbe stare?
Gian Pietro Pittaluga-Imperia, EBN 142
gppitta
fellow birder
fellow birder

Messaggioda il gipeto » 26 gen 2010, 20:28

Poiana calzata direi assolutamente no. A vederla così mi ricorda il morfismo scuro della codabianca,solo che la coda non va bene. Magari un morfismo scuro di poiana delle steppe? La prima foto purtroppo non la comprendo bene per cui non riesco a sbilanciarmi.
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda gi-pu » 26 gen 2010, 21:00

Io dico che non è ne codabianca ne calzata...perchè non una poiana normale?? In fase intermedia magari....??
Si è vero ha quella coda chiara...ma a me sembra avere il piumaggio di una normale poiana...specialmente nella foto vista di sotto
Sentiamo il parere di qualcun'altro magari
GOVANNI
gi-pu
birder
birder

Messaggioda gbonora » 26 gen 2010, 23:11

Non sono molto esperto, ma la coda chiara della seconda foto non mi crea troppi problemi per una Buteo buteo. Resta (prima foto, ne ho contrastato un parte per capire meglio) il bianco sulle parti superiori. Quanto alla coda, bisogna tenere presente che la bestia è un po' ruotata sul fianco sinistro (la punta dell'ala destra è più alta dell'altra) e questo scopre di più il sottocoda. Per dorso e parte superiore dell'ala un po' di bianco non sarebbe un problema, sembra invece che ce ne sia parecchio ... un riflesso delle penne lucide? In ogni caso io direi Buteo buteo.
Giampaolo Bonora
Bologna (area metropolitana)
______\\_/°>___\\_/°>____
http://parco.ex-risaia.info
gbonora
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Mirco Maselli » 27 gen 2010, 9:32

il gipeto ha scritto:Poiana calzata direi assolutamente no

Marco, spiega bene. Io mi perdo con i rapaci.
Perchè nn potrebbe essere una calzata? spinta dal freddo? adesso fenologicamente parlando è molto più probabile di una codabianca che dovrebbe essere al calduccio.
Io vedo un bianco bianco in coda e sottoala. Il patch delle dita ci sta sia con il morfismo scuro della codabianca sia con la calzata. Vedo una banda scura terminale nel sottoala molto contarstata e la vedo anche sulle timoniere, abrase. Le macchie carpali sembrano distintamnete più scure della parte scura del sottoala. La bestia è motlo contrastata, la testa nn si vede bene ma non è molto chiara indubbiamente. La codabianca scura credo debba avere quelle bande sulel secondarie che da lontano dovrebbero dare un senso più di grigio che di bainco.
Non so, navigo a memoria e a Collins, il forsman e il clarck sono a casa.
Ciao
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda il gipeto » 27 gen 2010, 11:15

Eccomi. Per escludere la calzata basta vedere la coda: ha SEMPRE una banda terminale scura, parecchio larga e grigiastra nel giovane, più stretta e nera nell'adulto,ma assolutamente visibile soprattutto da sopra. Io mi baso sempre sulla seconda fotografia,quella che mostra il sottoala. Esso è troppo scuro e uniforme secondo me per essere una calzata. Poi magari la foto nasconde alcuni caratteri, però da quel che vedo la calzata è la prima poiana che escludo. Ci vorrebbe una bella foto che ritrae il rapace dall'alto, ma mi rendo conto che non si può avere tutto dalla vita :)
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Prossimo

Torna a Identificazione