Pagina 1 di 1

Problema identificazione! (=Saltimpalo e Svasso maggiore)

MessaggioInviato: 23 gen 2010, 17:29
da Galatea
Salve a tutti! Sono nuova e ho trovato questo forum, davvero molto interessante e utile, cercando di identificare 2 esemplari da me fotografati. Spero infatti che possiate aiutarmi nell'identificazione:
Iniziamo con questo: A me sembrerebbe uno Stiaccino o un saltimpalo :-/ L'esemplare è stato fotografato il 3-01-2010 ai canali di Fiumicino/Maccarese.

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi! :hello:

Re: Problema identificazione!

MessaggioInviato: 23 gen 2010, 17:36
da Galatea
Ed ecco il secondo: Anche questo fotografato il 3-01-2010 nei canali di Fiumicino-Maccarese. La qualità della foto è scadente ma purtroppo il soggetto era lontano e c'era poca luce. A me sembra un piccolo svasso. Si tuffava completamente sott'acqua.

Grazie! Ciaooooo :hello:

Re: Problema identificazione!

MessaggioInviato: 23 gen 2010, 18:25
da pietrod
Maschietto di saltimpalo, colletto bianco e niente sopraciglio rispetto allo stiaccino(che ora è in Africa...), e svasso maggiore in livrea invernale, collo lungo e sottile e tipico disegno e forma della testa, vedrai che sfogliano bene la guida anche da queste foto, oltre che sul campo, li avresti riconosciuti facilmente... :)
Benvenuto\a nel forum (clap)

Ciao a tutti

Pietro

Re: Problema identificazione!

MessaggioInviato: 24 gen 2010, 13:26
da Galatea
Grazie mille per la risposta!E per il benvenuta :) :) Ho rispolverato da poco le mie conoscenze in materia che si erano fermate a quando ero piccola e sfogliavo la vecchia guida degli uccelli d'Italia e d'Europa di mio fratello :) e i piccoli particolari ancora mi sfuggono, spero di imparare presto. Quello che mi aveva tratto in inganno sopratutto per il primo esemplare sono i colori chiari. Vedendo delle foto su intertet di saltimpalo e stiaccini mi è parso che nel secondo i colori siano più chiari rispetto al primo e così mi era sembrato anche nella foto. Tipo il piumaggio nero della testa del saltimpalo e marrone, più o meno, in quello dello stiaccino. Leggendo poi quello che mi scrivi a proposito del sopracciglio, nella seconda foto non sembra che questo esemplare ce l'ha? Forse è un giovane esemplare di saltimpalo ed è per questo che risulta più chiaro?
Scusate per le ulteriori domande, ma è per capire bene! :-s
Ciao a tutti! :bye:

Re: Problema identificazione!

MessaggioInviato: 24 gen 2010, 19:17
da pietrod
Benvengano le ulteriori domande!!!
Il sopraciglio che si vede può essere considerato un accenno di sopraciglio e rientra nella variabilità della specie, per quanto riguarda l'età da queste foto non si può dire niente e bisognerebbe guardarlo in mano per vedere le generazioni del piumaggio. La testa nera nera il saltimpalo maschio la acquisisce all'inizio della primavera per abrasione o muta parziale (non lo e non è ben chiaro :) ), dalle foto nonostante la guancia molto scura e il collarino che sembra ben esteso non si può essere nemmeno sicuri che sia un maschio (anche se propendo per questo)...potrebbe essere una femmina un po' maschiata!!
Altro carattere da saltimpalo?? Guarda bene alla base della coda e vedrai che non c'è bianco, che invece ha sulle timoniere esterne lo stiaccino!!
Ottime osservazioni :hello:

Ciao a tutti

Pietro

Re: Problema identificazione!

MessaggioInviato: 25 gen 2010, 13:50
da Galatea
Mille grazie ancora per le precisazioni, gentilissimo! (y) :->


Ciaooooo!! (bye)