Pagina 1 di 3

Totano moro?? (=Pettegola)

MessaggioInviato: 14 dic 2009, 19:06
da angliru
:hello: a tutti,
mi potete confermare che si tratta di un giovane totano moro??

Totano-moro22.jpg


Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno rispondere e commentare.

Re: Totano moro??

MessaggioInviato: 14 dic 2009, 20:00
da fabriziogiudici
Io direi che è una pettegola. Cfr. http://www.ebnitalia.it/QB/QB002/tringae.htm. In generale, qui m'insegnano che in generale non basta fissarsi su una singola caratteristica, visto che i nostri amici pennuti non sono fatti con lo stampino . Tuttavia, in questo caso direi che la lunghezza e la colorazione del becco già sono sufficienti per identificare una pettegola.

:hello:

Re: Totano moro??

MessaggioInviato: 14 dic 2009, 20:20
da Andy Nicoli
fabriziogiudici ha scritto:in questo caso direi che la lunghezza e la colorazione del becco già sono sufficienti per identificare una pettegola.

Concordo con Fabrizio.
Il Totano moro avrebbe il becco più lungo, leggermente incurvato all'ingiù in punta e con la mandibola inferiore arancio/rossastra. Invece nella Pettegola è la base del becco color arancio (come nella foto).

:hello:

Re: Totano moro??

MessaggioInviato: 14 dic 2009, 20:26
da gppitta
Ma non sono convinto, a me sembrerebbe di più un Totano moro, il becco sembra corto per la prospettiva ; però ho poca poca esperienza e la mia opinione non fa "testo" ma la butto lì dopo aver guardato il Collins
ciao GP

Re: Totano moro??

MessaggioInviato: 14 dic 2009, 22:52
da Kiteman
Anch'io propenderei + x totano moro, x i toni grigi del piumaggio ( che in pettegola dovrebbero essere marroni) e pe il sopraciglio molto evidente.
Stefano

Re: Totano moro??

MessaggioInviato: 15 dic 2009, 0:18
da il gipeto
Per me questa foto può ingannare ma sono convinto si tratti di un totano moro per il sopracciglio evidente bianco con redini nere; anello perioculare + spesso che nella pettegola, colorazione del dorso grigio chiara(+ scura in pettegola), terziarie + scure e barrate, basso ventre chiaro etc etc. Il becco mi sembra lungo anche se la foto inganna.

Re: Totano moro??

MessaggioInviato: 15 dic 2009, 3:01
da fabriziogiudici
Non è mai facile... :-)

Il sopracciglio sembrerebbe da totano, così pure l'anello perioculare. E devo dire anche la pancia bianca è più da totano. Copincollo le due foto da QB per avere il colpo d'occhio.

Immagine
Totano moro

Immagine
Pettegola

Ritornando parzialmente sui miei passi, il look complessivo sembra più da totano.

A me non torna comunque il becco: è vero che le prospettive ingannano, ma la testa ovviamente è nella stessa prospettiva del becco e il becco pare poco più lungo della testa (mentre nel totano è molto più lungo). Dopodiché rimane il fatto che la base del becco è interamente arancione - la parte superiore del becco del totano non dovrebbe essere sempre e comunque nera? O sono possibili eccezioni? "Shorebirds" dice: "red on bill is confined to lower mandibule". Né vedo il leggero piegamento in punta.

Ci sono altre foto dello stesso esemplare?

Re: Totano moro??

MessaggioInviato: 15 dic 2009, 3:15
da fabriziogiudici
Trovate con Google queste due immagini attribuite a totani mori (lo sono di sicuro, i becchi sono chiaramente lunghi):

http://www.gobirding.eu/Images/Waders/Tringa/SpottedRedshank/Spotted%20Redshank,%20Titchwell,%209-Feb-08%20%28A1%29%20L.JPG

http://letsgetgreen.files.wordpress.com/2007/10/r2-spotted-redshank.jpg

In entrambe il colore del becco effettivamente deborda un po' sulla parte superiore alla base. A questo punto direi che un totano moro con il becco un po' corto è decisamente probabile.

Re: Totano moro??

MessaggioInviato: 15 dic 2009, 10:33
da lupolu
La lunghezza e la forma del becco di questi due pennuti hanno fatto sorgere anche a me anche me più volte dei dubbi. Anche se in teoria il becco della pettegola dovrebbe essere decisamente più corto di quello del totano moro, che invece dovrebbe essere più lungo e affilato e con la punta leggermente ricurva verso il basso, io ho parecchie foto di pettegole con il becco lungo tanto quanto quello di un totano e di totani senza un'evidente curvatura.
A questo punto mi baso più sul sopracciglio, che in questo caso porta decisamente verso il totano moro, e sull'aggancio della scapola, molto ben delimitato, che anche questo favorirebbe il totano moro. Nella pettegola non vi è una netta distinzione tra scapola e petto, mentre nel totano moro sì.

Re: Totano moro??

MessaggioInviato: 15 dic 2009, 11:41
da fabriziogiudici
... ma scartabellando nel mio archivio ho trovato queste due pettegole (mi riferisco specialmente a quella di destra, visto che l'altra ha una forte ombra in testa) con sopracciglio marcato e anello perioculare evidente. Anche la pancia sembra bianca.

*** Aggiunta anche una seconda foto. Non mi direte mica che sono due totani? :wow: