Pagina 1 di 1
Cigni ad Ansedonia?

Inviato:
10 dic 2009, 14:54
da fabriziogiudici
Ieri pomeriggio (*) mentre fotografavo limicoli al vecchio idroporto di Orbetello ho visto uno stormo di grossi uccelli bianchi, a grande distanza, volare verso Ansedonia. Ho potuto fare solo pochi scatti e non ho fatto in tempo a montare il teleconverter, quindi sono veramente molto piccoli. Includo un terzo scatto per contestualizzare la posizione dov'erano i volatili (direi sopra la ferrovia). Non so perché ieri non ci ho pensato, ma ora riguardandoli mi sembrano proprio cigni.
(*) I metadati dicono alle 11:56, ma è clamorosamente sbagliato: devo aver incasinato il settaggio dell'ora legale. Erano invece presumibilmente le 13:56.
Re: Cigni ad Ansedonia?

Inviato:
11 dic 2009, 10:29
da balex78
Sì credo cigni...ma dirti con precisione se selvatici, minori o reali è un po' difficile....sono lontanucci!
Alex Boldrini
Torino
Re: Cigni ad Ansedonia?

Inviato:
11 dic 2009, 10:42
da fabriziogiudici
Sì, penso che sia impossibile dirlo, per cui assumerei che siano cigni reali. Nonostante frequenti spesso la Maremma, di fatto mi "fermo" ad Orbetello e sono stato poche volte a Burano. Ma tanti anni fa mi ricordo di averne visto uno in quella zona.
Re: Cigni ad Ansedonia?

Inviato:
13 dic 2009, 19:22
da Brian Perroud
Durante il Feni day dell' 8/12 abbiamo visto dei cigni reali nei pressi di Stagnino-Stagnone (molto probabilmente sono gli stessi che hai fotografato tu).
Ciao
Brian
Re: Cigni ad Ansedonia?

Inviato:
14 dic 2009, 19:01
da angliru

,
per quello che so io a Burano avevano una coppia di reali con il piccolo,
può darsi che siano quelli con qualche amico di passaggio.