Pagina 1 di 3
Gabbiano anomalo (=Gabbiano roseo)

Inviato:
8 dic 2009, 2:35
da jacosax
Ciao a tutti, vi propongo una foto di un gabbiano che ho scattato a Porto Garibaldi (FE)
io che sono ignorante l'ho battezzato immediatamente come Gabbiano roseo... poi però l'ho proposta ad alcuni amici e sono sorti dei dubbi: c'è chi dice con comune adulto con depigmentazione della testa, e chi invece rimane dell'idea che sia un roseo strano... voi che ne dite?
PS: la foto ha una lieve dominante calda
Re: Gabbiano anomalo

Inviato:
8 dic 2009, 10:12
da Hippolais
Io non ci vedo niente di anomalo... mi sembra solo una splendida foto di roseo!!
Re: Gabbiano anomalo

Inviato:
8 dic 2009, 14:09
da Pepita
E perchè dovrebbe essere strano?? Io, come Luca, ci vedo un bellissimo "normale" gabbiano roseo...
Paolo
Re: Gabbiano anomalo

Inviato:
8 dic 2009, 14:24
da EBN001
jacosax ha scritto:Cpoi però l'ho proposta ad alcuni amici e sono sorti dei dubbi: c'è chi dice con comune adulto con depigmentazione della testa, e chi invece rimane dell'idea che sia un roseo strano... voi che ne dite?
Cambia amici...

Re: Gabbiano anomalo

Inviato:
8 dic 2009, 14:36
da Andrea Ravagnani
non vedo l'ora che risponda Alessio..
Re: Gabbiano anomalo

Inviato:
8 dic 2009, 22:31
da jacosax
Alessio tarda... nessun'altro che vuol dire la sua?
Re: Gabbiano anomalo

Inviato:
8 dic 2009, 22:42
da il gipeto
un gabbiano roseo da manuale
Re: Gabbiano anomalo

Inviato:
9 dic 2009, 2:21
da jacosax
bene bene.. .vi vedo molto sicuri
a sostegno della tesi che lo dava per comune, c'erano le tracce di spot oculare davanti e sopra l'occhio,
"tacchette" bianche (se ne intravedono due) alla proiezione delle remiganti, macchiolina nera sul retro della testa, proporzioni e colore del becco.
Re: Gabbiano anomalo

Inviato:
9 dic 2009, 11:25
da EBN001
jacosax ha scritto:a sostegno della tesi che lo dava per comune, c'erano le tracce di spot oculare davanti e sopra l'occhio,"tacchette" bianche (se ne intravedono due) alla proiezione delle remiganti, macchiolina nera sul retro della testa, proporzioni e colore del becco.
Francamente dalla foto le macchioline non si vedono (intravedo un'ombra come se fosse una irregolarità della superficie "piumata" ma concentrandosi sul becco come fai a dire che ha colore e proporzioni da Gabbiano comune?
E per intenderci meglio ecco una foto di testa di Gabbiano comune
Re: Gabbiano anomalo

Inviato:
10 dic 2009, 9:37
da carlo_catoni
Roseo-issimo.. più tipico di questo non ce ne sono!!!!
La macchiolina "appena accennata che quasi non si vede" dietro l'occhio è anche tipica del roseo in inverno, così come quel bel becco allungato e sottile color corallo..
splendida foto e soggetto
ciao
Carlo