Pagina 1 di 1

reale nordico (baltico)??

MessaggioInviato: 7 dic 2009, 23:41
da Andy Nicoli
Oggi (7 dicembre), ad Angera (VA) sul Lago Maggiore, ho osservato questo gabbiano reale.
La cosa che ha attirato la mia attenzione sono state le striature sul capo, che mi hanno fatto pensare al reale nordico (dato che pare proprio un adulto). Però un paio di cose non mi tornavano: le zampe rosa-giallastre e la tonalità di grigio del mantello, praticamente uguale ai michahellis che gli stavano intorno. :-/
Altra curiosità, aveva un anello metallico, illeggibile dalla distanza da cui lo osservavo con il cannocchiale :(
Il disegno sulle ali sembrerebbe da nordico, con il nero poco esteso e il grigio che "entra" in profondità, il grande specchio bianco sulla P10, lo specchio evidente sulla P9, ecc...
Dato il colore giallo-rosa delle zampe, potrebbe trattarsi di un reale nordico della popolazione baltico/finlandese? Ed in questo caso tornerebbe il mantello grigio "scuro", più da argentatus che da argenteus ??
Oppure si tratta del solito michahellis strano??
Ditemi che ne pensate, non lasciatemi nel dubbio !! :?

:hello:

Re: reale nordico (baltico)??

MessaggioInviato: 7 dic 2009, 23:44
da Andy Nicoli
Ecco il disegno sulle ali.

Re: reale nordico (baltico)??

MessaggioInviato: 8 dic 2009, 0:02
da sobek888
Date le caratteristiche ( striature del capo, colore delle zampe e spot sulle primarie ), consultati i sacri testi ( Gulls ) e vari siti Internet sono anch'io dell' opinione che si tratti di un " argentatus " :->
Naturalmente sono pronto a ricredermi :head: se gli esperti mi smentiranno.
Buon BW a tutti !
:bye:

Silvio Bassi (Milano)

Re: reale nordico (baltico)??

MessaggioInviato: 8 dic 2009, 10:17
da Hippolais
Gabbiano reale nordico ssp. argentatus direi di sì (la gocciolatura e lo "sguardo cattivo" sono i suoi), mentre le zampe mi sembrano troppo rosa per un "omissus" del Baltico: quando l'ho osservato all'Isola della Cona (GO), erano davvero gialle come in michahellis!!

Re: reale nordico (baltico)??

MessaggioInviato: 8 dic 2009, 13:17
da Pepita
Ma, sul fatto che sia nordico anch'io ho pochi dubbi..con quella testa....

Sulla sottospecie, considerando la variabilità di questi "carissimi" laridi ci andrei un pelino più cauto...però quello che vedo dalle foto di Andrea mi porta verso l'argentatus: il mantello sembra dello stesso colore dei micha a destra, il pattern delle primarie sembra anche lui da argentatus, con qule bel bianco esteso su P10, che per quello che si vede arriva fino in punta al'ala.

Salutoni :bye: ed un bravo al nostro Gull-finder.... :love:

Paolo

Re: reale nordico (baltico)??

MessaggioInviato: 8 dic 2009, 21:57
da Andy Nicoli
Pepita ha scritto:il mantello sembra dello stesso colore dei micha a destra

Confermo. Anche sul campo la tonalità di grigio del mantello era uguale ai michahellis.

:hello:

Re: reale nordico (baltico)??

MessaggioInviato: 10 dic 2009, 9:44
da carlo_catoni
Ciao,
si, decisamente un gran bel nordico molto tipico. Le zampe sono un po' rosa per un Omissus, come dice Luca Boscain.
Io ne ho visti a decine in Germania del nord, ed effettivamente hanno le zampe piuttosto gialle, come un michahellis. Però visto che il giallo (o la mancanza del-) è dovuta principalmente alla alimentazione ed in secondo luogo alla fisiologia dell'animale, non ci farei molta attenzione.

ciao
Carlo

Re: reale nordico (baltico)??

MessaggioInviato: 10 dic 2009, 13:43
da Igorfest
Cari BWers,
articoli sull'ID dei gabbiani reali mediterranei e del Caspio in relazione al nordico, usciti negli anni '90 e inizio 2000, dicono espressamente che il colore delle zampe nelle 3 specie è troppo variabile x servire ed anche che in argenteus/argentatus il colore giallo vivo è raro ma regolarmente presente in tutte le popolazioni, incluse Isole Britanniche e a sud fino ai Paesi Baschi!!!

Inoltre, articoli monografici vari hanno ormai provato che "omissus" come forma "pura" non esiste più, in quanto molto rarefatto e completamente assorbito geneticamente dall'avanzata verso est di argentatus... Gli esemplari del Baltico orientale, quindi, soprattutto quelli di Finlandia e zone umide d'acqua dolce della Russia, appartengono semplicemente all'estremo orientale di un cline che da argenteus atlantico procede verso nord-est in argentatus e che vede l'aumento di dimensioni, l'allungarsi delle ali, l'aumento del bianco sulla punta delle primarie, lo scurirsi del grigio e l'irrobustirsi della struttura, il tutto condito da una forte variabilità genetica a causa della fusione con l'omissus originale, che complica ulteriormente le cose...! :-))

A questo punto, dopo aver identificato l'esemplare in questione come Larus argentatus adulto, ed aver azzardato che potrebbe trattarsi di argentatus (a causa di dimensioni, struttura e pattern delle primarie; non x il colore delle zampe...!), direi che tutto il resto è pura speculazione! :-))

Ciao,
Igor Festari