Pagina 1 di 1

Zafferano - quale sottospecie?

MessaggioInviato: 21 nov 2009, 20:03
da fabriziogiudici
Stamattina alla foce dell'Entella niente gazze di mare (recuperate però nel pomeriggio, un po' più a est, grazie ad una soffiata ;-) ), ma mi sono dedicato un po' ai gabbiani.

Be', spero di poter dire che quello di destra è sicuramente uno zafferano (sennò... devo tornare a studiare!). E' un intermedius? Mi sembra sul grigio scuro (non ho fatto nessuna correzione di contrasto appositamente per non falsare la lettura del colore) per cui ho pensato che non sia un graelsii. Il fuscus ha proiezione delle primarie molto lunga, che non mi sembra di vedere; inoltre l'Olsen/Larsson per il graelsii/intermedius dice che è un po' più piccolo del reale (mentre non lo dice per il fuscus) e mi sembra che sia il caso, confrontandolo con il cugino a sinistra.

Re: Zafferano - quale sottospecie?

MessaggioInviato: 21 nov 2009, 21:26
da EBN001

Re: Zafferano - quale sottospecie?

MessaggioInviato: 21 nov 2009, 23:56
da fabriziogiudici
Grazie - mi ero perso quelle conclusioni.

Re: Zafferano - quale sottospecie?

MessaggioInviato: 22 nov 2009, 12:04
da EBN001
fabriziogiudici ha scritto:E' un intermedius? Mi sembra sul grigio scuro (non ho fatto nessuna correzione di contrasto appositamente per non falsare la lettura del colore) per cui ho pensato che non sia un graelsii. Il fuscus ha proiezione delle primarie molto lunga, che non mi sembra di vedere; inoltre l'Olsen/Larsson per il graelsii/intermedius dice che è un po' più piccolo del reale (mentre non lo dice per il fuscus) e mi sembra che sia il caso, confrontandolo con il cugino a sinistra.


Se proprio vuoi, non è un graellsii e neanche un fuscus. Intermedius, dutch intergrade?
Ma che te frega? :nerd:

Re: Zafferano - quale sottospecie?

MessaggioInviato: 22 nov 2009, 13:32
da fabriziogiudici
Sono soddisfatto della conferma che è il mio primo zafferano "italiano". :D