che cos'è? vorrei un vostro parere...(= Smergo minore)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: che cos'è? vorrei un vostro parere...(= Smergo minore)

Messaggioda Michele » 22 ott 2008, 9:36

Ciao,
purtroppo è una foto riportata e chi l'ha postata non ha visto direttamente il soggetto, altrimenti immagino avremmo pochi dubbi.
Sinceramente con questa foto non mi sento di escludere a priori nessuno dei due smerghi con certezza... ho visto tanti minori ma pochi maggiori.

A pelle avrei detto anche io maggiore per il profilo posteriore della testa, però non vedo abbastanza bene becco, redini e parte anteriore del collo per sbilanciarmi.

Preferendo di principio fare affermazioni magari meno precise ma sicuramente corrette per me questo rimane un Mergus sp., di sicuro non un maschio adulto di entrambe le specie od una femmina adulta di maggiore.
Forse basterebbe anche solo un'altra foto anche bruttina ma con angolazione diversa della testa per risolvere il problema.

Ciao

Michele
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 8 set 2008, 12:31
Località: Imola (BO)

Re: che cos'è? vorrei un vostro parere...(= Smergo minore)

Messaggioda EBN001 » 22 ott 2008, 10:14

Michele ha scritto:Preferendo di principio fare affermazioni magari meno precise ma sicuramente corrette per me questo rimane un Mergus sp., di sicuro non un maschio adulto di entrambe le specie od una femmina adulta di maggiore.


Vero, però il becco è lungo e leggero con base sottile e la punta non sembra che abbia l'uncino tipico all'ingiù dello Smergo maggiore.
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: che cos'è? vorrei un vostro parere...(= Smergo minore)

Messaggioda maudoc » 22 ott 2008, 17:43

scusate, io ho già detto la mia, ma insisterei :D

lo smergo maggiore femmina ADULTA, per me, certo non è: ha testa collo completamente bruni che terminano nel bianco piuttosto in basso nel collo, con netto stacco
disegno da identify what bird
Immagine

La foto mostra che NON ha bruno collo bruno, ma è scuro solo sulla nuca e poco più

ipotesi è uno smergo maggiore f juv?
questo non ha lo stacco deciso bruno/bianco, ma comunque è bruno per quasi tutto il collo, almeno posteriormente. poi non vedo una macchia bianca bordata di nero sotto l'occhio
quindi non dovrebbe essere neanche un juv di smergo maggiore
foto da EBN Italia, f ad + juvv
Immagine

il becco forse si vede che non ha uncino come dice Luciano, quindi insisto per il MINORE
foto da galleria EBN Italia di smergo min f
Immagine
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: che cos'è? vorrei un vostro parere...(= Smergo minore)

Messaggioda Lanius » 23 ott 2008, 19:34

Come Maudoc anche io non riesco a vedere altro che un minore, seppur la foto sia un po' mossa...
Giacomo Assandri
Rosta TO
Immagine
Avatar utente
Lanius
young birder
young birder
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 8 set 2008, 20:23
Località: Rosta (TO)

Re: che cos'è? vorrei un vostro parere...(= Smergo minore)

Messaggioda Igorfest » 24 ott 2008, 11:36

Cari BWers,
secondo me non c'è niente in questo uccello che faccia pensare allo Smergo maggiore!
Intanto due differenze nel becco (lasciamo stare curvature o uncini che sono variabili nelle due specie...):
- il maggiore ha la base molto più spessa e degrada poi con un ripido pendio fino a circa la metà; il minore ha la base più sottile ed il becco appare tutto + o - sottile (come in foto)
- la cosa più importante da vedere è la linea di demarcazione tra becco e piume: nel maggiore il triangolino di piume della mandibola superiore e quello della mascella minore cadono + o - sullo stesso piano risultando così in una linea di demarcazione verticale; nel minore invece il triangolino di piume della mandibola superiore è molto più protundente di quello della mascella minore così che il bianco è nettamente obliquo verso l'interno, effetto "mento sfuggente", esattamente come in foto...

La colorazione della testa è quella tipica del minore: con bianco molto esteso che dalla gola va fino al petto; con linea nera sulle redini bordata sopra di bianco (nel maggiore è spesso presente una zona più scura sulle redini di fronte all'occhio, ma raramente una doppia striscia bianca e nera); con colore della testa castano giallastro (e non rosso mattone bello carico) che nonn scende molto lungo il retro del collo e con linea di demarcazione dal bianco chiaramente sfumata ed obliqua.
Anche la forma della testa, con corona schiacciata, fronte piuttosto bassa e accenno ai 2 classici ciuffetti puntano assolutamente al minore...

Come ripeto, secondo me è uno SMERGO MINORE femmina assolutamente tipica senza caratteri strani da maggiore... Ma poi, sapete: magari mi sbaglio...!!! :-))

Ciao, Igor Festari
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 8 set 2008, 8:26
Località: Alessandria

Re: che cos'è? vorrei un vostro parere...(= Smergo minore)

Messaggioda maudoc » 24 ott 2008, 14:28

Igorfest ha scritto:Cari BWers,
secondo me non c'è niente in questo uccello che faccia pensare allo Smergo maggiore!


tu sei più :evil:
:yes:
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Precedente

Torna a Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti