Pagina 1 di 2

Cannaiola e Cannareccioni

MessaggioInviato: 19 ott 2009, 14:36
da epops
Ciao,
come avrete capito dai due messaggi precedenti, finalmente sto mettendo mano alle foto scattate durante il mio viaggio in Turchia effettuato nel mese di agosto di quest’anno.
Essendo una regione in cui è possibile avvistare molte specie non presenti nel nostro territorio italiano mi assalgono mille incertezze, anche per la presenza in quel periodo di molti giovani e di individui appartenenti a diverse sottospecie.
Vi ringrazio anticipatamente per la paziente disponibilità che mi vorrete offrire!
Insomma la lista è lunga … ma la proporrò a piccole dosi :->

Di seguito alcune foto:
- di Cannaiola, mi sembrano interessanti alcuni particolari come il sopracciglio piuttosto marcato e la lunghezza del becco;
- di Cannareccione, stria oculare e redini scure rispetto a l'altro sulla Tifa;

cosa ne pensate?

Ancora grazie, :hello:
Clotilde Tomei

Re: Cannaiola e Cannareccioni

MessaggioInviato: 19 ott 2009, 17:00
da balex78
Ciao,

Per quanto riguarda i due cannareccioni credo che siano proprio cannareccioni.. :-) .ma lascio agli esperti l'identificazione definitiva e magari anche l'età! Per ciò che concerne la cannaiola...boh.....qui brancolo nel buio.... quindi in questo caso lascio agli esperti anche le ipotesi! :-) Ma sì...un paio le butto vah....verdognola o blyth?


Ciao,
Alex Boldrini
Torino

Re: Cannaiola e Cannareccioni

MessaggioInviato: 19 ott 2009, 21:32
da epops
Grazie Alex!!! Anche secondo me (y) ma per quella zona ho solo notizie di Cannaiola di Jerdon :-/
Ummmm!!!

Re: Cannaiola e Cannareccioni

MessaggioInviato: 20 ott 2009, 10:05
da balex78
Però non mi sembra proprio una cannaiola di jerdon...dovrebbe avere la coda decisamente più lunga..e in genere un stria nera abbstanza evdidente che attraversa l'occhio....boh...hai altre foto per caso? Magari dove si può vedere ancora meglio la prioezione delle primarie? Ti ricordi anche la dimensione e il verso?

Ciao,
Alex Boldrini
Torino

Re: Cannaiola e Cannareccioni

MessaggioInviato: 20 ott 2009, 13:19
da heuglini
Cannaiola di Jerdon direi proprio di no perchè dovrebbe avere una proiezione alare molto più corta, coda lunga, soppracciglio bello marcato e colorazione molto più tendente al rossiccio.
La proiezione dell'ultima bestiola in effetti però mi sembra cortina per una Cannaiola comune e sarebbe da indagare meglio...altre foto?

ciao
Michele

Re: Cannaiola e Cannareccioni

MessaggioInviato: 20 ott 2009, 18:13
da pietrod
Secondo me è una cannaiola della sottospecie locale.
Escludo jerdon per i motivi evidenziati da michele.
La proiezione sembra lunga e con tante primarie visibili (WP distale), la vegetazione attorno è più da ambiente da scirpaceus, la blyth inoltre dovrebbe trovarsi a qualche centinaio di km di distanza (anche se ad agosto già si muovono, ma passeranno dalla turchia?? mm credo di no).
Comunque non posso avere certezze perchè ste bestie sn difficili in mano....non conosco le caratteristiche delle pop turche...non riesco a valutare l'età (abrasione, iride),.. nn so valutare caratteri che potrebbero essere utili cm disegno delle terziarie...ecc ecc:). :-)) ma volevo cmq dare la mia impressione su una foto che ho osservato per un po'...

Ciao a tutti

Pietro

Re: Cannaiola e Cannareccioni

MessaggioInviato: 20 ott 2009, 19:47
da epops
Vi posto questa ...
tutte le foto sono state scattate il 12/08/09 sulla riva del fiume Kizilirmak vicino a Nevsehir - prima di Goreme per intenderci.

Clo :hello:

Re: Cannaiola e Cannareccioni

MessaggioInviato: 21 ott 2009, 13:44
da Mirco Maselli
Quello che sicuramente si può dire è che il tono delle foto della cannaiola è molto sbilanciato sui colori freddi, ovvero più sul grigio che sul marroncino. magari riequilibrandola con il giusto tono più caldo si arriva a una normale cannaiola.
Inoltra sicuramente si può dire che non è un Acrocephalus ad "ala corta" (Blyth o Jerdon). Per il resto già è difficle riconoscere queste specie, a volte, anche misurandole.
A vederla così slanciata nella prima foto ti vien voglia di dire "verdognola" però sinceramente non so nulla della fenologia turca di questa specie.
Eppoi anche se fosse una cannaiola e basta è sempre una bella osservazione naturalistica!
ciaoo!

Re: Cannaiola e Cannareccioni

MessaggioInviato: 22 ott 2009, 10:03
da balex78
Dall'ultima foto, quella con il soggetto inquadrato di spalle, la proiezione delle primarie sembrerebbe molto più corta della foto precedente...ho visto bene? :-)

Ciao,
Alex Boldrini
Torino

Re: Cannaiola e Cannareccioni

MessaggioInviato: 23 ott 2009, 16:28
da epops
Grazie Mirco per le tue ossevazioni e la considerazione finale !!!

Sembra anche a me Alex :-/
Ciao,
Clotilde