Gabbiano reale fuori taglia?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Gabbiano reale fuori taglia?

Messaggioda adler_60 » 10 ott 2008, 0:12

La curiosità è spesso una di quelle cose che mi perseguitano. Ho alcune istantanee del 30-09 e del 01-10 fatte sulle spiagge di Rimini che non hanno ancora trovato una risposta soddisfacente. Nella prima immagine si può vedere un comunissimo juv. di Gabbiano reale, nella seconda, lo stesso juv. a dx dell'immagine in compagnia di altri due gabbiani reali adulti. E' solo una mia impressione, o il juv. in questione è un tantino fuori taglia? Considerando che sulla spiaggia erano in due i Gabbiani di queste dimensioni, la domanda che vi pongo è: è davvero così frequente un accrescimento così evidente e se si, quali sono i fattori scatenanti?

Alessandra Luponetti
Rimini (RN)
adler_60
young birder
young birder
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 3 ott 2008, 23:33

Re: Gabbiano rele fuori taglia?

Messaggioda EBN001 » 10 ott 2008, 10:27

La differenza di taglia all'interno di un gruppo di gabbiani reali (Larus michahellis) è determinata dal sesso e contrariamente a quanto accade ad esempio per i rapaci, i maschi sono più grandi e robusti delle femmine.
Le differenze raggiungono generalmente il 10-15% di peso (eccezionalmente di più) e conseguentemente di apertura alare, con i maschi piu' grossi che hanno apertura alare di 140 cm mentre le femmine 120.
Avatar utente
EBN001
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1228
Iscritto il: 11 ago 2008, 21:11
Località: Torino

Re: Gabbiano rele fuori taglia?

Messaggioda adler_60 » 10 ott 2008, 22:19

Quindi sono stata fortunata a trovarne due assieme!! Grazie Luciano sei stato davvero esaustivo.

Alessandra Luponetti
Rimini(RN)
adler_60
young birder
young birder
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 3 ott 2008, 23:33


Torna a Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti