Pagina 1 di 1

Limicoli vietnamiti

MessaggioInviato: 6 ago 2009, 17:29
da Hippolais
Ciao a tutti!
Annibale Mazzocco m'ha girato queste foto scattate in Vietnam perchè identificassi gli aironi; io ho trovato invece ben più interessanti i limicoli!! In particolare il primo, per il jizz generale, mi ha fatto scattare qualcosa, ma non riesco bene a risalire a cosa... ho già visto un limicolozzo con una posizione così strana, ma non mi viene in mente quale possa essere... in ogni caso, a guardarlo così mi ricorda tanto un Willet...
Gli altri di schiena, nella seconda foto, mi sembran Pantane... (mantengo sempre la Garzetta di fianco per confronto, tagliando lo spazio in mezzo)
Infine nell'ultima ci sono le Pantane più una strana coppia: un uccello con la stessa posizione del presunto Willet (ma sembra più bianco) e uno compagno più piccolo... boh, qualcuno riesce ad avere idee meno confuse delle mie??

Re: Limicoli vietnamiti

MessaggioInviato: 6 ago 2009, 23:58
da Alessio Quaglierini
A quanto mi risulta il Willet non è mai stato osservato in Asia. Si tratta, infatti, di una specie a distribuzione neartica e accidentale alle Azzorre e in Europa (Finlandia, Norvegia, Italia). La colorazione generale del primo soggetto, il suo becco fine e nerastro, il petto chiaro, mi ricordano invece l'ALBASTRELLO in livrea non riproduttiva. Anche il soggetto centrale dell'ultima foto mi sembra un Albastrello. Le altre dovrebbero essere PANTANE.
Ciao.
Alessio Quaglierini
Vecchiano (PI)