Pagina 1 di 1

Parco del Trebbia (=Piro piro culbianco)

MessaggioInviato: 26 lug 2009, 21:18
da roman
Quiz, che cos'è ?
Stavo fotografando, 300mm, un gruppetto di garzette quando mi sono accorto di lui, il tempo di uno scatto e prima che riuscissi ad inquadrarlo con il cannocchiale era sparito.

Re: Parco del Trebbia

MessaggioInviato: 26 lug 2009, 23:03
da pietrod
Piro piro.... :)

Sono indeciso tra Culbianco e Boschereccio naturalmente...e propendo per il primo per il colore del mantello, non credo che nemmeno i juv del boschereccio possa apparire così scuro... e anche se quel sopraciglio è un po' grosso ci può stare per il culbianco!

Ciao a tutti

Pietro

Re: Parco del Trebbia

MessaggioInviato: 27 lug 2009, 0:17
da Alessio Quaglierini
Mah, la foto non aiuta di certo, in quanto non si vede né il petto né si può apprezzare la forma del corpo. Dal colore del mantello (scuro) e delle zampe (verdastro scuro) direi Piro p. culbianco. Il carattere "strano" è quel sottogola chiaro, che i giovani dell'anno non presentano....Forse si tratta di un adulto con piumaggio abraso? Ci vorrebbe una foto di fianco o frontale....
Ciao.
Alessio Quaglierini
Vecchiano (PI)

Re: Parco del Trebbia

MessaggioInviato: 27 lug 2009, 7:34
da roman
Alessio Quaglierini ha scritto:Mah, la foto non aiuta di certo, in quanto non si vede né il petto né si può apprezzare la forma del corpo. Dal colore del mantello (scuro) e delle zampe (verdastro scuro) direi Piro p. culbianco. Il carattere "strano" è quel sottogola chiaro, che i giovani dell'anno non presentano....Forse si tratta di un adulto con piumaggio abraso? Ci vorrebbe una foto di fianco o frontale....
Ciao.
Alessio Quaglierini
Vecchiano (PI)



Purtroppo l'ho visto solo per qualche secondo spostando, casualmente, l'inquadratura lateralmente alle garzette in caccia che stavo fotofilmando.
La mia prima impressione è stata per il culbianco che, seppure sporadicamente come il piccolo, è presente, il boschereccio come la pantana, invece, è una presenza quasi costante.
Altro motivo per cui ho pensato al culbianco è il colore del mantello che nei boscherecci, che fino ad oggi ho visto in questo SIC, è molto più grigiastro, a volte anche molto scuro, e non cosi marrone.
Grazie a voi.

Re: Parco del Trebbia

MessaggioInviato: 27 lug 2009, 8:54
da Mirco Maselli
La sensazione è di culbianco.
In questi gg mi è capitato di vedere alcuni culbianchi (volano, punte alberete, etc) e mi capita sempre di vederli in situazioni solitarie, ma è ovvio..fa parte della sensazione.
Posso dire che la foto parla più di quello ch dovrebbe, se guardate il riflesso in basso (posto lil crop ribaltato) noterete lo sguardo del piro più culbianchesco.
Per quanto riguarda la questione giovane-adulto, penso si debba fare più affidamento ai movimenti migratori differenziati, ovvero che i giovani "dovrebbero" essere gli ultimi a passare. Però è sempre una sensazione (da neofita).
ciao
25.07r 001_mod.jpg

Re: Parco del Trebbia

MessaggioInviato: 27 lug 2009, 12:10
da maudoc
allora esageriamo :o

giriamo, ingrandiamo e guardiamo il sopracciglio: non supera l'occhio, come di solito nel pp culbianco...

piro.jpg


:wub: