Pagina 1 di 1

Codirosso juv? (=Saltimpalo juv)

MessaggioInviato: 3 lug 2009, 15:41
da Andrea Mosele
Qualche giorno fa ho fotografato nella campagna veronese questo uccelletto http://www.veronabirdwatching.org/public/gallery2/main.php?g2_itemId=6546 che ho identificato come giovane di codirosso; può essere corretto? (whiteflag)

Grazie a tutti

Re: Codirosso juv?

MessaggioInviato: 3 lug 2009, 17:12
da albicilla70
Ciao Andrea, a me pare piu' un giovane saltimpalo, sbagliero'...

Re: Codirosso juv?

MessaggioInviato: 3 lug 2009, 18:15
da Jack
nel mio piccolo pare anche a me un saltimpalo... il codirosso non dovrebbe avere il sopracciglio così evidente

Re: Codirosso juv?

MessaggioInviato: 3 lug 2009, 19:39
da Merops
Io avevo pensato allo Stiaccino per via del sopracciglio biancastro ben evidente...
Codirosso comunque decisamente no

Re: Codirosso juv?

MessaggioInviato: 3 lug 2009, 21:22
da maudoc
In quella zona lo stiaccino è solo di passo.

Re: Codirosso juv?

MessaggioInviato: 4 lug 2009, 16:31
da Andrea Mosele
In quella zona il saltimpalo l'ho visto più di una volta mentre il codirosso non mi è mai capitato di vederlo :(( , per cui direi anch'io che saltimpalo potrebbe essere la giusta ID.

Grazie nuovamente agli interlocutori :hello:

Re: Codirosso juv? (=Saltimpalo juv)

MessaggioInviato: 8 lug 2009, 9:36
da kiki
:-s da cosa distinguete un saltimpalo da uno stiaccino in questa foto? giuro è una domanda seria: da cosa esattamente dite che è un slatimpalo ed escludete uno stiaccino? (flowers)

Re: Codirosso juv? (=Saltimpalo juv)

MessaggioInviato: 8 lug 2009, 18:23
da Jack
kiki ha scritto::-s da cosa distinguete un saltimpalo da uno stiaccino in questa foto? giuro è una domanda seria: da cosa esattamente dite che è un slatimpalo ed escludete uno stiaccino? (flowers)


maudoc ha scritto:In quella zona lo stiaccino è solo di passo.

Re: Codirosso juv? (=Saltimpalo juv)

MessaggioInviato: 10 lug 2009, 9:48
da kiki
grazie Jack! :) ma la mia era un'altra domanda: poichè a me sembra più uno stiaccino che un saltimpalo, mi chiedevo se ci fossero dei caratteri per i quali, soltanto guardando la foto, si può dire che quello è o non è un saltimpalo/stiaccino.
il fatto che un uccello sia "solo" di passo a dire il vero mi dice un po' poco. per quella che è la mia esperianza al centro recupero, ad esempio, può capitare che si trovino in giro uccelli che non ci dovrebbero essere.... :love: