Pagina 1 di 2

Gheppio o grillaio? (=molto probabile Gheppio)

MessaggioInviato: 25 giu 2009, 20:33
da Andrea Ravagnani
Ehilà vi chiedo: secondo voi gheppio o grillaio?
Io l'avevo battezzato subito come gheppio, ma poi guardando le foto ho notato le unghie chiare, quindi...
Fate voi :->
L'ho fotografato alla Tomina, San Felice(MO)

Re: Gheppio o grillaio?

MessaggioInviato: 25 giu 2009, 20:46
da gppitta
Provo a rispondere, col rischio di dire enormi cavolate. Ma prima o poi devo buttarmi, vi leggo ogni sera oggi scrivo.
Per me è un Grillaio, perchè non vedo la stria oculare scura e per via della punta delle ali che mi sembra molto lunga oltre agli artigli chiari.
Adesso aspetto a vedere se ho detto castronerie gigantesche; buona serata
GPietro

Re: Gheppio o grillaio?

MessaggioInviato: 25 giu 2009, 22:06
da cleo
Anch'io temo sempre di dire sciocchezze, infatti non mi butto mai.... :-s Ma anch'io penso che i caratteri da te indicati diamo buoni motivi per pensare al grillaio. Le unghie chiare mi ricordo essere diagnostiche.
Olivia

Re: Gheppio o grillaio?

MessaggioInviato: 26 giu 2009, 10:11
da Tonio65
Mi butto anch'io :-s
Mi sembra che gli artigli siano l'elemento fondamentale per distinguere un gheppio (artigli scuri) dal grillaio (artigli chiari). Nella foto non si vede molto chiaramente ma mi sento di affermare che si tratta al 99% di femmina di grillaio :hello:

Re: Gheppio o grillaio?

MessaggioInviato: 27 giu 2009, 10:39
da EBN001
cleo ha scritto:Anch'io temo sempre di dire sciocchezze, infatti non mi butto mai.... :-s Ma anch'io penso che i caratteri da te indicati diamo buoni motivi per pensare al grillaio. Le unghie chiare mi ricordo essere diagnostiche.
Olivia


AKU nel suo corso sui rapaci dice che la caratteristica delle unghie chiare NON è di per se diagnostica ed è stata secondo lui, troppo enfatizzata come carattere dirimente per riconoscere un Grillaio da un Gheppio.

Re: Gheppio o grillaio?

MessaggioInviato: 28 giu 2009, 12:37
da Andrea Ravagnani
In effetti è così, infatti ho mandato una mil ad AKU, e lui mi ha risposto così:
""Ciao

è una bestiola porprio strana...infatti le unghie sono chiare ma troppo lunghe e massicce per grillaio e lo stesso le dita ...però del grillaio ha la mancanza di stria oculare scura, ha la punta dell'ala che raggiunge la barra sub terminale nera sulla coda, ha una barratura stretta e orizzontale sul mantello, nel gheppio è più grossolana, più ampia e meno orizzontale, più a V .... però la guancia non è ababstanza chiara come nel grillaio, le remiganti sono troppo barrate e sporche, nel grillaio soon più chiare, la P10 (primaria più esterna) è troppo corta come nel gheppio, nel grillaio è più lunga... quindi? Da queste foto non so dirti con certezza, non mi piace buttarla li, avrei preferito vederlo io o avere foto in luce diversa e postura diversa dell'ala e il resto

Mi spiace.""


Poi io gli ho mandato altre 3 foto del gheppio in volo e mi ha risposto così :



""Allora,

ti confermo che in effetti è un Gheppio anche se stranuccio...la formula alare lo conferma con le altre foto (P10 < P9, in Grillaio P10=P9) inoltre le striature del copro e le barrature delle remiganti sono troppo marcate e scure....

quindi direi che è un gheppio

é questo il divertimento e il bello del BW... avere dei dubbi e trovare bestie difficili da ID

Ciao""

Se lo dice lui, direi che possiamo archiviarlo come gheppio :->
:bye:

Re: Gheppio o grillaio?

MessaggioInviato: 28 giu 2009, 18:06
da cleo
EBN001 ha scritto:AKU nel suo corso sui rapaci dice che la caratteristica delle unghie chiare NON è di per se diagnostica


:roll: Come si voleva dimostrare.... Spero di ricordarmelo in futuro... :)
Olivia

Re: Gheppio o grillaio?

MessaggioInviato: 29 giu 2009, 12:51
da AKU
Non tutti gli uccelli (soprattutto da foto) e non sempre sono identificabili (e ci va anche bene, sapeste i malacologi o gli entomologi che dolori...) e quindi spesso è meglio lasciar indeterminato... la variabilità è alla base del cambiamento delle specie e del mondo, fa parte del caos organizzativo della vita.... riconoscere il 70% degli uccelli è già un gran successo! Dalle prime foto non avrei avuto alcuna certezza, dalle aòltre ero un pò più sicuro (salvo poi fare DNA e provare che ho detto una stupidaggine perchè è un ibrido o un Grillaio marcato o bruttu e sporco ;-)

Re: Gheppio o grillaio? (=molto probabile Gheppio)

MessaggioInviato: 30 giu 2009, 10:49
da kiki
or dunque ho detto una gran ca..ata al povero amico che ha fotografato un gheppio sulla scogliera (appena trovo link lo posto)! :-s chiedo scusa!

ps. ecco l'ho trovato: http://www.ebnitalia.it/public/forum/viewtopic.php?f=4&t=1314

Re: Gheppio o grillaio? (=molto probabile Gheppio)

MessaggioInviato: 30 giu 2009, 15:58
da EBN001
kiki ha scritto:or dunque ho detto una gran ca..ata al povero amico che ha fotografato un gheppio sulla scogliera (appena trovo link lo posto)! :-s chiedo scusa!

ps. ecco l'ho trovato: http://www.ebnitalia.it/public/forum/viewtopic.php?f=4&t=1314


Kiki, non disperarti troppo!
Quello era proprio un Gheppio e aveva le unghie scure (ma anche tutta una serie di caratteristiche da Gheppio compreso il fatto che era molto marcato e molto scuro) quindi non avevi sbagliato... ma se le avesse avute chiare? :wow:

C'era un altro topic in merito...adesso lo cerco...