Pagina 1 di 1

credo un Canapino...

MessaggioInviato: 17 giu 2009, 15:26
da Fiorrancino
Ciao a tutti,
sabato mattina (13/6) all'Isola della Cona ho fotografato il diffidente silvide nella foto sotto. Sparito dopo pochi secondi, ne ho qualche altra foto, ma tutte simili a quella che condivido qui.
Direi un Canapino comune: giusto?
Grazie :hello:

Re: credo un Canapino...

MessaggioInviato: 18 giu 2009, 8:47
da Tonio65
E' uno di quei soggetti che non ho ancora avuto la fortuna di incontrare ma guardando la gallery ( http://www.ebnitalia.it/public/gallery2/main.php?g2_itemId=6635 ) e la guida mi sembra un canapino maggiore.

Re: credo un Canapino...

MessaggioInviato: 18 giu 2009, 11:31
da heuglini
L'identificazione tra Canapino e Canapino comune non è sempre così facile, specialmente se solo da foto con luce strana. Anche in Nord Europa, dove il maggiore è una rarità, ci sono spesso controversie sull'ID di alcuni hippo leggermente atipici.

La prima cosa da dire è che il Canapino comune può avere il pannello alare a differenza di quanto illustrano le guide!
Qui la proiezione delle primarie non mi SEMBRA eccessivamente lunga e mi fa pensare più al comune che al max...per quanto riguarda il colore delle zampe non è per nulla chiaro e la luce mi pare abbastanza falsata.

La cosa più sicura cmq è la formula alare...quindi senza una foto dove si veda bene l'ala lascerei il giudizio in sospeso.

ciao
Michele

Re: credo un Canapino...

MessaggioInviato: 18 giu 2009, 11:42
da Fiorrancino
Vi mando altre due foto, purtroppo molto simili a quella che avevo già inviato; in nessuna si vede l'ala aperta...

Re: credo un Canapino...

MessaggioInviato: 18 giu 2009, 16:28
da Kiteman
anche x me trattasi di canapino, effettivamente settimana scorsa ne ho visto e fotografato uno cantante, con il pannello chiaro sulle secondarie.

Re: credo un Canapino...

MessaggioInviato: 18 giu 2009, 19:09
da pietrod
Puoi sempre andare ad ascoltare il canto, se nidifica si sente ancora,....sono ben riconoscibili!
Anche a me la proiezione sembra corta...

Per Michele: intendevi naturalmente canapino comune rarità in Nord europa!!


Ciao a tutti

Pietro

Re: credo un Canapino...

MessaggioInviato: 18 giu 2009, 19:55
da heuglini
pietrod ha scritto:
Per Michele: intendevi naturalmente canapino comune rarità in Nord europa!!



Si si, sorry, piccola svista :head:
ho trovato nel mio archivio questo scatto tremendo che però mostra bele il pannello chiaro di alcuni comuni

Immagine

Re: credo un Canapino...

MessaggioInviato: 27 giu 2009, 17:24
da Egidio Fulco
Ciao,
per me è un Canapino maggiore,
i tarsi sembrano bluastri, carattere che lo distingua dal Canapino comune, che invece ce li ha marrone-grigiastri.

Ciao,

Re: credo un Canapino...

MessaggioInviato: 6 lug 2009, 8:47
da Fiorrancino
grazie a tutti per il contributo... purtroppo non ho più avuto modo di tornare sul posto per cercare di osservarlo meglio!
:hello: