Pagina 1 di 1

Lago di Garda: Gabbiano reale?

MessaggioInviato: 2 giu 2009, 20:16
da Paolo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
individui piccoli di taglia e silensiosissimi. qualcuno mi aiuta? grazie

Re: Lago di Garda: Gabbiano reale?

MessaggioInviato: 2 giu 2009, 21:32
da ayrtonforever
sì, tutti reali. però piccoli di taglia non direi, il reale è abbastanza grosso, il più grosso dei nostri gabbiani

Re: Lago di Garda: Gabbiano reale?

MessaggioInviato: 2 giu 2009, 22:49
da Paolo
Grazie. si lo so che il reale è grande ma questi mi sembravano molto più piccoli di quelli che di solito vedo al mare o anche sull'adige

Re: Lago di Garda: Gabbiano reale?

MessaggioInviato: 3 giu 2009, 8:35
da EBN001
Paolo ha scritto:Grazie. si lo so che il reale è grande ma questi mi sembravano molto più piccoli di quelli che di solito vedo al mare o anche sull'adige


Sono tutti uguali.
Generalmente queste false impressioni sulle dimensioni degli uccelli dipendono dalle condizioni di osservazione (luce, tipo di ottica) o dalla distanza.
Tipico trovarsi un limicolo a 2 metri e osservandolo a occhio nudo, pensare "mamma quanto è piccolo!" mentre con il binocolo a 10 metri dà un'altra impressione.

Re: Lago di Garda: Gabbiano reale?

MessaggioInviato: 3 giu 2009, 19:59
da Paolo
ok. prendo atto. grazie
paolo panarotto

Re: Lago di Garda: Gabbiano reale?

MessaggioInviato: 4 giu 2009, 7:15
da maudoc
splendide foto, Paolo (clap)

il gabbiano reale è l'unico gabbiano che nidifica sul Garda, inoltre
dalla "nostra" parte (VR) sull'isola Trimelone
oggi (maggio/giugno) vedi ancora qualche gabbiano comune e qualche rara gavina, ma per il resto sono tutti gabbiani reali
sempre in teoria, infatti, tutti gli altri gabbiani "simili" sono solo svernanti (oltre che molto rari)
:bye:

Re: Lago di Garda: Gabbiano reale?

MessaggioInviato: 15 giu 2009, 18:59
da Paolo
Grazie Maurizio. pensavo che i numerosissimi gabbiani comuni che si vedono in inverno è inizio primavera, andassero da qualche parte riservata del lago, a nidificare.