Quale alectoris: chukar, rufa o ibrido?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Quale alectoris: chukar, rufa o ibrido?

Messaggioda Pizacra » 11 mag 2009, 3:27

Ho fotografato questa bestia nelle prime colline pianoresi (Bologna), direi a 1-2 Km di distanza da dove Vivarelli ha già segnalato e fotografato dei Chukar questa primavera.
Ma il collare di questa non mi sembra così definito, anzi sul petto mi pare proprio da rufa, mentre ai lati da chukar. La mia spiegazione quindi è: un ibrido rufa x chukar. :mmm:
Che dite?

A voi l'immagine (ne ho altre in varie posizioni se volete)

_DSC5029.jpg

Grazie dell'attenzione (bye)

P.S. Dimenticavo: nella foto si vede una rete ma è della proprietà di una casa, l'Alectoris era per strada... Libera! :)
Maurizio Serrazanetti
Montecalvo (BO)

www.sezamo.net
Pizacra
young birder
young birder

Re: Quale alectoris: chukar, rufa o ibrido?

Messaggioda EBN700 » 11 mag 2009, 13:20

Non e' semplice distinguere gli ibridi non F1 fra chukar e rufa.
Questa ha un fenotipo decisamente rufa.
A volte il numero di barre per ciascuna penna di rivestimento dei fianche aiuta a riconoscere tracce di chukar (una barra nera nella rufa e due nella chukar).

Questa della foto ha diversi caratteri tipici da rufa: redini nere, gocciolature della pettorina, colore rossiccio dei fianchi.

Saluti
GB
EBN700
young birder
young birder

Messaggioda Pizacra » 11 mag 2009, 15:54

Mi sembra di capire che non è semplice sbilanciarsi...
A me basta sapere SE è un ibrido, non mi interessa il grado di parentela, oppure se è da considerarsi specie nominale.
Posto una foto che mostra il fianco della bestiolina, se può essere utile per far decidere la pendenza dell'ago.

Grazie.

_DSC5038.jpg
Maurizio Serrazanetti
Montecalvo (BO)

www.sezamo.net
Pizacra
young birder
young birder

Messaggioda kiki » 12 mag 2009, 11:51

da wikipedia:
Gli ibridi F1 (F1 Hybrid) sono la prima generazione di incroci tra specie o razze diverse.

ps. non è per fare la maestrina, al contrario! non lo sapevo, leggendo ho intuito, ma s. tommaso insegna che è meglio infilare il dito nella piaga. suppongo che non tutti nel forum conoscano i termini tecnici, almeno non tutti i termini tecnici...
:love:
verena penna
kiki
fellow birder
fellow birder

Messaggioda maudoc » 12 mag 2009, 14:36

F1, F2, ecc... si usa molto in acquariofilia, NON per gli ibridi ma per etichettare un figlio nato N volte distante da una coppia di selvatici (catturati)

cioè un F1 è un pesce nato da una coppia catturata in ambiente selvatico; i suoi figli saranno F2, i nipoti F3, (i cui bisnonni quindi erano selvatici).

così (whiteflag)
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda EBN001 » 12 mag 2009, 15:23

maudoc ha scritto:F1, F2, ecc... si usa molto in acquariofilia, NON per gli ibridi ma per etichettare un figlio nato N volte distante da una coppia di selvatici (catturati) (whiteflag)

F1, F2, F3 sono concetti comuni in biologia.

Per tornare alla domanda di Serrazanetti : è un ibrido, niente specie nominale :mmm:
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pizacra » 12 mag 2009, 16:20

EBN001 ha scritto:Per tornare alla domanda di Serrazanetti : è un ibrido, niente specie nominale :mmm:

Grazie della decisa risposta.
Per dare una spiegazione, la certezza dell'individuo ibrido viene dal fatto che i caratteri da rufa non sono così 'estesi', ovvero la gocciolatura della banda nera è molto ridotta rispetto ad una rufa nominale, giusto? Altri caratteri decisivi? :head:

Grazie ancora.
Maurizio Serrazanetti
Montecalvo (BO)

www.sezamo.net
Pizacra
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 13 mag 2009, 11:58

Pizacra ha scritto:Per dare una spiegazione, la certezza dell'individuo ibrido viene dal fatto che i caratteri da rufa non sono così 'estesi', ovvero la gocciolatura della banda nera è molto ridotta rispetto ad una rufa nominale, giusto?

Secondo me :P dal fatto che ha le guance aranciate-crema e non bianche, il sopracciglio è poco evidente, la gocciolatura sul collo ridotta. Non sembra una tipica Pernice rossa anche se ha un 09% di caratteri da rufa... ma l'altro genitore sarà un Chukar? Boh?!
E se è un F2 ?
(whiteflag)
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Pizacra » 13 mag 2009, 17:41

EBN001 ha scritto:ma l'altro genitore sarà un Chukar? Boh?!
E se è un F2 ?
(whiteflag)

Apperò! Sorgono dubbi lato chukar... Possibile che qualcuno si inventi di incrociare una pernice con una Coturnice graeca? No, immagino alludessi alla lontananza parentale dal chukar nominale...

Ho capito: mi state suggerendo di andare a cercare il -capo- dell'AFV (sì, la zona è una AFV) e chiedergli che cosa ha lanciato questa primavera, ammesso che siano dei lanci... :wow:

Cmq io catalogo come Ibrido rufa x chukar FF, che in termini bio-casual-mente-non-so significa Forse Forse. :P

Sempre grazie.
Maurizio Serrazanetti
Montecalvo (BO)

www.sezamo.net
Pizacra
young birder
young birder

Torna a Identificazione