identificazione luì. Purtroppo non c'è la foto

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

identificazione luì. Purtroppo non c'è la foto

Messaggioda il gipeto » 30 set 2008, 15:42

Buongiorno a tutti; ho bisogno di pareri su una osservazione che ho fatto il 7 Ottobre 2006 all'Isola della Cona: sono passati 2 anni ma è come se questo luì lo avessi davanti agli occhi ora.
Dopo essere dal boschetto che porta al secondo capanno,in cui ho visto luì piccoli e pettirossi,noto che sui cespugli che costeggiano la palude era presente questo unico uccello. Da lontanto pensavo fosse il solito pettirosso ma visto che era l'unico passeriforme presente ho preferito puntarlo col binocolo.
Capii subito di aver sbagliato ipotesi: era sicuramente un luì.
Dimensioni: maggiori di un luì piccolo;corporatura decisamente + massiccia,quasi come quella di un pettirosso.
Piumaggio: evidentissimo ampio sopracciglio color crema fino al becco,molto lungo ; dorso color marroncino-verdognolo uniforme,senza alcuna traccia di bande alari; petto e addome uniformi "bianco sporco"/giallognolo,senza alcuna traccia di striature sui fianchi.
Evidentissimo e molto ampio sottocoda color verde oliva(ho potuto vederlo benissimo,proprio color oliva). Ho potuto riscontrare come il sottocoda "staccasse" nettamente dal basso ventre,come se ci fosse una linea netta di confine(mi rendo conto che la terminologia sia pessima).
Sempre in movimento,ma forse meno frenetico degli altri luì precedentemente osservati,non ha emesso alcun verso.
La mia osservazione è durata dai 5 ai 10 minuti a distanza di 10 metri massimo. Ho provato a fare la foto col digiscoping ma non sono riuscito e proprio quando ho provato si è involato.

Non avevo libri con me in quel momento ma ero certo che non si trattasse di uno dei luì "nostrani". Non sapevo affatto però cosa fosse. Passando per il centrovisite c'era un opuscolo con 4 foto di alcune rarità avvistate nell'oasi: mi è preso un colpo! C'era la foto di un luì praticamente identico a quello che avevo visto un attimo prima:LUI' DI RADDE.
Consultando il collins che avevo in macchina ho rafforzato la mia idea.Cercando su internet tutte le foto possibili e immaginabili mi sono proprio convinto:era lui!
Siccome è una rarità ed essendo scettico per definizione(pratico poco bw e proprio io scovo una rarità? Difficile),volevo avere un vostro parere. Voglio che mi facciate nascere dei dubbi.
Grazie e scusate per la lunghezza,ma è una vita che volevo chiedere a qualcuno!
Marco Casati
il gipeto
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 set 2008, 18:35
Località: Monza

Re: identificazione luì. Purtroppo non c'è la foto

Messaggioda maudoc » 30 set 2008, 17:38

Alcune immagini di "Radde italiani" sul sito EBN Italia
http://www.ebnitalia.it/gallery/lui_ra.htm

Perché mai dovrebbe vederlo solo uno "bravo"?
Perché quello "bravo" lo sa riconoscere... :D
Già porsi il dubbio o escludere le specie "note" è comunque un passo in più del neofita. (clap)
Da qui quindi l'importanza di conoscere bene le specie comuni.

Per una specie rara, per "farsi credere", oppure per rafforzare le proprie condizioni, è importante sapere cosa si descrive, e di conseguenza è importante anche come lo si descrive:
http://www.ebnitalia.it/QB/QB005/notes.htm :read:

:hello:
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
Avatar utente
maudoc
expert birder
expert birder
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 1 ago 2008, 17:04
Località: Verona

Re: identificazione luì. Purtroppo non c'è la foto

Messaggioda Hippolais » 1 ott 2008, 16:51

Però il Radde ha il sottocoda giallo-arancio: come la mettiamo che il tuo è verde oliva?!?
Non so dirti cos'altro potesse essere, ma questa differenza di sottocoda non mi pare secondaria...
ciao!


PS: i Luì alla Cona li studio tutti uno per uno anche io: stra spassosii! :D
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Avatar utente
Hippolais
birder
birder
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 5 set 2008, 12:00
Località: Villorba (TV)

Re: identificazione luì. Purtroppo non c'è la foto

Messaggioda il gipeto » 2 ott 2008, 11:32

Ciao,intanto ringrazio Maudoc per i suggerimenti mentre per il sottocoda del luì di Radde,il collins dice:"warm yellow-buff(or more olive-brown) tone on vent and undertail coverts". E' vero che è + facile che il sottocoda sia color albicocca,ma è possibile che sia anche color oliva. Su intenet trovai delle foto di luì di radde col sottocoda e bassoventre verde oliva che diciamo confermarono quello che avevo visto. Esistono altri luì con sottocoda e basso ventre di quel colore? E' anche per questo che sono convinto fosse un luì di radde. Inoltre cercando anche fotografie su internet trovai alcune foto per le quali dissi:"è identico!".
Grazie per qualsiasi suggerimento!
Marco Casati
il gipeto
birder
birder
 
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 set 2008, 18:35
Località: Monza


Torna a Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti