Nonostante mi dedichi "seriamente" al birding solo dal 2001/2002, c'è un paio di versi che non sono mai riuscito ad identificare sin da quando ero bambino, e la cosa mi interessava già allora in quanto lo sentivo spesso; non dove abito, ma nelle colline dietro Castiglion della Pescaia, dove vado in vacanza ad Agosto sin dal lontano 1979. Il primo è un sonoro e squillante "kiò kiò kiò kiò", con una tonalità discendente. Il secondo è una specie di ronfare di gatto, ovviamente più forte, lungo e continuo, senza interruzioni (non sono neanche sicuro sia un volatile, magari è un tipo di rana; ma non di quelle che comunemente si sentono negli stagni). Non sono mai riuscito ad associarli ad un'osservazione, per cui non ne ho neanche una vaga idea (per quanto riguarda il primo, propenderei per un rapace, più per istinto che per ragionamento). Internet mi è poco utile, visto che non è possibile cercare "per suoni"; tentando a casaccio alcuni versi trovati qua e là non ho mai beccato quello giusto.
Dopo trent'anni vorrei levarmi questo dubbio!