Ciao a tutti, ho appena letto le risposte del birding contest di Aprile e ci tenevo a capire perchè l'aquila della prima foto sia un' aquila delle steppe e non una imperiale.
Mi permetto di scrivere perchè mi ha insospettito il fatto che tra le risposte errate mancasse la mia(risposi aquila imperiale).
Può qualche esperto spiegare maggiormente perchè sia una a.delle steppe?
Luciano Ruggeri dice che si tratta di un 4 cy,ma la spiegazione che dà la trovo contraddittoria:
1) la banda chiara che corre lungo tutto il sottoala non la vedo
2)non vedo neppure una traccia della banda terminale nera
3) dice che il fatto che la coda non presenta barre porta verso l'aquila delle steppe: ma non dovrebbe essere il contrario?
4) l'iride è troppo chiara: è proprio gialla
5) non vedo le carpali + scure
6) se è una nipalensis allora cestino il Forsman: guardate le foto(da tavola 447 in poi): niente a che vedere con il rapace in questione
Per me è un'aquila imperiale 3 cy. Mi sembra che abbia ogni carattere a posto.
Posto una bellissima foto di Daniele Occhiato,una delle foto in rete che mi persuade ancora di + che si tratti di una healica.
Scrivo perchè fui talmente sicuro nel dare la risposta che mi sento davvero scarso nell'apprendere che si tratti di una a.delle steppe,anche perchè non riesco proprio a convincermene! Chiedo scusa a Luciano Ruggeri se mi sono permesso di mettere in dubbio la sua parola(soprattutto perchè io non sono un esperto).
Grazie a chi mi aiuta!