Pagina 1 di 1

Età nel Gipeto

MessaggioInviato: 14 apr 2009, 17:18
da EBN001
Trovo che dare l'età al Gipeto (a parte adulto-giovane) non sia poi così immediato.

Secondo voi che età ha questo Gipeto?

Re: Età nel Gipeto

MessaggioInviato: 14 apr 2009, 17:51
da il gipeto
Se dovessi osare direi 6th cy. Diciamo l'ultimo piumaggio intermedio prima di diventare adulto.

Re: Età nel Gipeto

MessaggioInviato: 14 apr 2009, 18:36
da EBN001
il gipeto ha scritto:Se dovessi osare direi 6th cy. Diciamo l'ultimo piumaggio intermedio prima di diventare adulto.


Non essere precipitoso...(l'ultimo piumaggio intermedio prima dell'adulto è una definizione strana...) controlla bene, non è un contest !
:nerd:

Re: Età nel Gipeto

MessaggioInviato: 14 apr 2009, 20:34
da il gipeto
Ciao,ora provo a valutare con + calma :D
Guardando il Forsman la mia scelta rimane tra il 4° piumaggio(4th cy autumn- 5th cy spring) e il 5°(5th autumn- 6th spring). Escludo il piumaggio successivo( 7h cy spring) per la mancanza della banda nera sul petto e per via delle copritrici.
Cosa vedo: copritrici secondarie "a 3 colori"(piccole marroni, medie grigie,grandi girgio chiaro),gola nera.
Guardando le foto del Forsmann escludo subito il 4°piumaggio,per cui rimane solo il 5°,del quale c'è una foto da posato che potrebbe confortare la mia tesi(anche se l'autore è indeciso se si tratta di un 4° o 5° piumaggio).
Chiedo scusa per la mia precedente definizione,ma volevo indicare un gipeto al "penultimo piumaggio"...mamma mia che brutta definizione anche questa! :-)) .

P.S. Non trovate che il Forsmann nel trattare il Gipeto sia stato un pò superficiale con la scelta delle fotografie,come se avesse snobbato la specie in quanto difficilmente confondibile con altre? Confrontatelo anche solo col capovaccaio. E'solo la mia opinione da inesperto!

Re: Età nel Gipeto

MessaggioInviato: 14 apr 2009, 21:31
da EBN001
il gipeto ha scritto:P.S. Non trovate che il Forsmann nel trattare il Gipeto sia stato un pò superficiale con la scelta delle fotografie,come se avesse snobbato la specie in quanto difficilmente confondibile con altre? Confrontatelo anche solo col capovaccaio. E'solo la mia opinione da inesperto!


Anche il Corso Andrea non tratta il Gipeto ne suo corso avanzato sui rapaci!
Pare che sia troppo facile :wow:
Il Forsman poi è scandaloso...ha messo foto mediocri.
Guarda invece qui e poi mi dici:
http://www.nhmc.uoc.gr/life_gypaetus/documents/italika.pdf

Re: Età nel Gipeto

MessaggioInviato: 14 apr 2009, 22:25
da il gipeto
E ti dico...ECCEZIONALE! Allora dico: subadulto del 4°anno.
Complimenti a chi ha fatto questo documento sui piumaggi del gipeto (clap) .
Mi fa piacere sapere da chi ne sa veramente che il Forsman sul gipeto è poco d'aiuto: era la mia impressione ma avevo quasi timore reverenziale nel dirlo!
Colgo l'occasione per ringraziare te, Luciano, e tutti gli altri che postano queste foto da identificare perchè permettete a gente come me,che praticamente non fa mai birdwatching e quindi ha una bassissima esperienza sul campo, di dire la propria opinione ed accrescere le proprie competenze.