Pagina 1 di 1

Gheppio giovane o "Gheppia"?

MessaggioInviato: 24 set 2008, 0:08
da mmormile
Sembrerebbe un Gheppio.
Secondo voi si tratta di una femmina o di un giovane dell'anno?
Avvistato il 22/09/2008 nei pressi di Morghengo (Novara).

Re: Gheppio giovane o "Gheppia"?

MessaggioInviato: 24 set 2008, 9:17
da Alessio Usai
Ciao Massimo,
io direi che si tratta di un giovane dell'anno. Il disegno della macchia scura presente sulle penne dei fianchi è molto sottile ed allungato, mentre nella femmina adulta dovrebbe essere più ampio. Poi attendiamo rispostaa di più esperti rapaciologhi per conferme e maggiori dettagli e commenti sulla identificiazione corretta.

Complimenti per la foto

:bye:

Re: Gheppio giovane o "Gheppia"?

MessaggioInviato: 3 ott 2008, 9:02
da Mirco Maselli
Gheppio è gheppio. potersti direi solo confonderlo con il grillaio, ma le unghie sono chiare. sullo juv o femmina..bah..non saprei. Ma lo dovevi inanellare? ciao! mirco-bologna

Re: Gheppio giovane o "Gheppia"?

MessaggioInviato: 10 ott 2008, 21:50
da EBN001
Un Fagiano ha scritto:Gheppio è gheppio. potersti direi solo confonderlo con il grillaio, ma le unghie sono chiare. sullo juv o femmina..bah..non saprei. Ma lo dovevi inanellare? ciao! mirco-bologna


All'ultimo corso di identificazione dei rapaci del Paleartico occidentale tenuto da Andrea Corso all'Università in campo, il docente ha stigmatizzato che questo carattere delle unghie chiare è troppo enfatizzato e non sempre ci si può fare affidamento.

Tornando alla foto, il soggetto per me è molto probabilmente, un giovane Gheppio.
Perchè ?
Perchè è gocciolato davanti in maniera irregolare, fino ai calzoni.
Non si può avere certezza assoluta perchè bisognerebbe vederlo da dietro e controllare lo stato della muta delle penne di volo e del corpo.