e infatti mi pare che spesso...pur non avendo molto tempo a dfisposizione perchè sono sempre in viaggio o cmq. lontano da casa o avendo altri impegni, ho speso intere pagine per le dette spiegazioni...spesso fiumi di parole e pagine e foto di confronto e via dicendo... non dando MAI per scontato nulla ma soprattuttp non dicendo MAI perchè lo dico io...è un attegiamento che chi veramente mi conosce sa non essere il mio - chi viene alle mie escursioni, ai viaggi che guido, ai 17 anni di volontariato sul campo a Messina o in giro, o mi incontra sul campo sa che spendo uguale tempo nelle spiegazioni dettagliate e semplici o chiare almeno (ci provo) a esperto o neofita che sia, a uomo o donna (e spesso in questo paese di machi e machisti governato da machi si snobbano le "femmine" e non le si ascolta perchè tanto sanno meno o nn contano) ....
Solo che 1) questa volta non avevo tanto tempo e mi trovavo a Linosa con pochissima connessione
2) magari non nel caso specifico, magari non adesso...ma sono leggermente disamorato e stanco di vedere che in italia tutti sanno più di tutti e tutti sanno più degli altri, o meglio, io sono bravo e l'altro se vede più di me è un raccontaballe... quante volte ho dovuto sentire (mai in faccia ma sempre dietro e per spifferato) si...vabbè, è impossibile riconoscere quella specie, tanto lo ha fatto Corso che racconta balle...solo perchè un limite personale di qualcuno era il limite universale (più facile assai di dire IO non ci arrivo)... e così non si impara, così non andremo MAI da nesusno parte, fatevelo dire... a me ripeto non mi è mai fregato nulla, ma sarà, forse è che ho a cuore la mia povera martoriata italia.... e mi piacerebbe che crescessimo tutti insieme e aumentasse il protezionismo dovuto alla conoscenza ! è che un pò tutti mi pare su questo forum dicono " vabbè, secondo me è..." - quante volte io invece ho speso tempo a ripetere... ok ma motivate e supportate bene le vostre ragioni. Questa volta nn avevo avuto tempo io ripromettendomi di farlo appena potevo...
Però mi pare che l'esperienza conti qualcosa... l'Italia è il paese che io dico a qualcuno come si riconosce il calidus e poi tutti son più epserti o esperti navigati e ti dicono: secondo me ti sbagli e via dicendo (al secondo che vedono)...
solo a titolo di esempio e senza riferimenti!
Insomma, non tornando mai sui nostri passi e isnistendo su foto simili o osservazioni non sicure sul campo, non diamo una bella lezione o tantomeno non educhiamo come si dovrebbe i neofiti o anche quelli meno neofiti, perchè poi, INFATTI, fioriscono incontrollate le segnalazioni INNUMEREVOLI di Poiane calzate o codabianca (e nel 99% dei casi che ho visto negli ultimi 10 anni poi erano poiane anche solo appena un pò strane)...
Se tu avessi detto che avevi SENZA OMBRA DI ALCUN DUBBIO visto la coda da calzata, cosa che non hai fatto basandoti invece su pure e semplici impressioni a posteriori o cmq. pur sempre impressioni vaghe mi par di capire (ne avrai visto 1000000000 di poiane ma quante calzate hai visto??) ti avrei creduto... ma così a "naso" che sempio diamo??
Alla fine a me che me ne viene, siamo tutti liberi di pensare sempre quello che vogliamo e riteniamo più giusto quindi liberissimi tutti di vederci anche un'Aquila...basta che non ne risenta la salute dell'animale e la loro salvaguardia, solo questo alla fin fine è importante !
Ma come nota finale, proprio perchè come dici tu non è giusto credere a qualcosa solo perchè qualcuno lo dice... potrei gentilmente VEDERE davvero le foto delle calzate delle quali parli (con un vaghissimo europa dell'est?) ? buttarla li che "le ho viste uguali" non significa nulla... faccele vedere con links e se le vediamo con UGUALe (ma dico uguale, non vagamente similare) pattern mi rimangio SUBITO quello che ho scritto... l'ho fatto così tante volte, una volta in più che sarà mai.. anche perchè io credo che si IMPARA solo così, dalla consapevolezza che non smetteremo MAI di stupirci e imparare...
come sempre dico io "PIU' SO E MENO CAPISCO, MENO CAPISCO E PIUì VOGLIO SAPERE, PIù VOGLIO SAPERE E PIU' STUDIO... PIU' STUDIO E PIU' REALIZZO CHE ANCORA DEVO STUDIARE !! "
Al contrario, in Italia,moltissimi o troppi ornitologi pensano di sapere già tutto e non si lasciano mai stupire...ecco perchè non cresciamo
PS: ma se ve lo diceva Dick Forsmann ci credevate pedissequamente o no? L'esterofilia italica è incredibile...