campagna di Padova, uccello non identificato

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: campagna di Padova, uccello non identificato

Messaggioda Gianlu » 7 giu 2013, 8:21

Per Rudy: effettivamente nella mia foga probabilmente ho creato un po' di confusione, faccio un riassunto: leggermente + grande di un merlo, colore marrone chiaro, parte POSTERIORE della schiena gialla, volo ondivago e molto, molto veloce. Ne ho visto sempre un solo esemplare (non vive in gruppo quindi) L'uccello della foto postata da Maudoc ci assomiglia molto, se non fosse che quello della foto ha TUTTA la schiena gialla mentre il "mio" solo la parte posteriore (dall'attaccatura delle ali ala coda, per intenderci). Come verso talvolta sugli alberi ove l'ho sempre visto rifugiarsi sento un verso strano, che non avevo mai sentito, un "chiu chiu" abbastanza squillante e penetrante., ma non so se sia lui.. probabile comunque.
P.S. Son 2 giorni che ripasso di là per il mio jogging con l'intenzione di vederlo meglio per descrivervelo meglio ma ovviamente, per quella che potrebbe essere la legge di Murphy dell'ornitologia, l'uccello sembra sparito ..... in compenso però tra gli stessi alberi ieri 'era un grande esemplare di parrocchetto .... :icon_e_smile
Gianlu
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 7 giu 2013, 10:45

Che dire...a sto punto, sarà un esotico..! Uccelli europei più grandi di un merlo, marroni e con groppone giallo intenso non ne conosco!!!
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Luciano catozzi » 7 giu 2013, 11:36

http://www.youtube.com/watch?v=5JqgGBbxIHE

da 0.47 in avanti, prova Gianlu a sentire se e' lui.....
Luciano catozzi
young birder
young birder

Messaggioda Gianlu » 7 giu 2013, 15:45

COLPO DI CU.. EHM, CUORE!....... Stamattina facendo il mio solito jogging lungo l'argine del solito canale me ne son partiti 2 , a circa 4 metri da me, uno dopo l'altro, dalla sponda del citato canale .... a questo punto penso proprio si tratti di rigogoli , sebbene femmine o maschi giovani visto che la schiena (tutta, non solo la parte posteriore... da distante però sembrava che avesse colorata solo la parte posteriore) è di un giallo scuro e cupo che butta sul verde. Il secondo esemplare, quello che ho osservato meglio, è tra l'altro partito con un filo di paglia in bocca.. qui gatt.. ehm rigogola ci cova..... :icon_e_smile
Penso che il mistero sia risolto, grazie a tutti per la gentilezza e la pazienza!!!! :icon_e_smile
Gianlu
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 7 giu 2013, 23:09

"SE L' AVEMO FATTA RAGA' !!!!! :D
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda pietrod » 8 giu 2013, 14:49

Ciao,

Il comportamento che descrivi è prettamente da Picchio Verde.
Il rigogolo è un uccello elusivo che si alimenta sulle chiome, molto raramente è a terra. Personalmente tra le centinaia di volte che ho visto/sentito il rigogolo non me ne ricordo una che fosse in terra o che mi si sia involato dal suolo. Tra le migliaia e migliaia di volte che ho visto/sentito il picchio verde mi è capitato spessissimo di osservarlo sul terreno.
Tutti gli altri birder esperti te lo potranno confermare. (come dice Rudy).

buone osservazioni

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda Angmar » 8 giu 2013, 23:00

Come dice Pietro, la soluzione Rigogolo pare un po' forzata, sia per l'aspetto che per il comportamento descritto: questo continuo involarsi da terra c'entra proprio poco col Rigogolo. :)
Il Picchio verde invece calza a pennello, come perfettamente spiegato da Rudy.
E, per inciso, il VERDE di suddetto picchio non è poi così vivace e può sembrare facilmente più spento (marroncino, per dire) in svariate condizioni di luce.
D'altra parte la corretta valutazione di colori e dimensioni sono le difficoltà maggiori per un principiante e possono ogni tanto trarre in inganno anche l'esperto.
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Gianlu » 9 giu 2013, 13:26

Mah, da quel che ho visto (e paragonando con le foto in internet) l'uccello è molto ma molto più simile ad un rigogolo che ad un picchio verde: oltretutto non ho visto la testa rossa, anzi potrei giurare che la testa era dello stesso colore del corpo, e in + l'esemplare che ho visto se ne è volato via con una vistosa pagliuzza in bocca mentre da quello che ho letto su google i picchi non imbottiscono il nido .... però è vero che il tipo di volo assomiglia a quello dei picchi rossi che si posson vedere pure dalle mie parti (soprattutto al parco di Vigonovo) .... comunque ormai so con precisione la zona che bazzica (anzi, bazzicano) e farò ancor più attenzione quando lo vedrò a cogliere ogni ulteriore dettaglio... :icon_e_smile
Gianlu
young birder
young birder

Messaggioda Gianlu » 11 giu 2013, 9:35

Stamattina ne ho rivisto un altro esemplare, però da un'altra angolazione e con luce diversa (erano circa le 7 ) e quello che ho visto sembrava invece un picchio verde. A questo punto son propenso a pensare che gli esemplari che ho sempre visto io eran in realtà picchi verdi e , come dice Angmar, la mia vista è stata un po' ingannata da determinati fattori tipo la velocità di volo e la luce solare.... A meno che nella zona mia non convivino sia i rigololi che i picchi verdi, possibilità remota ma che spiegherebbe questa mia confusione..... :icon_e_smile
grazie a tutti per la pazienza!!! :icon_e_smile
Gianlu
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 11 giu 2013, 10:12

ORA CE L ABBIAMO FATTA DEVVERO :D ...(un polveraio!!! alla fine erano benedettissimi picchi verdi! :D ora Gianlu penso che non confonderai piu i rigogoli coi picchi verdi dopo tutta l attenzione che gli hai dato e le foto che hai visto! :D si impara molto così
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione