Per Rudy: effettivamente nella mia foga probabilmente ho creato un po' di confusione, faccio un riassunto: leggermente + grande di un merlo, colore marrone chiaro, parte POSTERIORE della schiena gialla, volo ondivago e molto, molto veloce. Ne ho visto sempre un solo esemplare (non vive in gruppo quindi) L'uccello della foto postata da Maudoc ci assomiglia molto, se non fosse che quello della foto ha TUTTA la schiena gialla mentre il "mio" solo la parte posteriore (dall'attaccatura delle ali ala coda, per intenderci). Come verso talvolta sugli alberi ove l'ho sempre visto rifugiarsi sento un verso strano, che non avevo mai sentito, un "chiu chiu" abbastanza squillante e penetrante., ma non so se sia lui.. probabile comunque.
P.S. Son 2 giorni che ripasso di là per il mio jogging con l'intenzione di vederlo meglio per descrivervelo meglio ma ovviamente, per quella che potrebbe essere la legge di Murphy dell'ornitologia, l'uccello sembra sparito ..... in compenso però tra gli stessi alberi ieri 'era un grande esemplare di parrocchetto ....