Stormo da ID (=Taccole)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Stormo da ID

Messaggioda Alfa » 5 mag 2013, 21:34

ragazzi tranquilli, è abbastanza divertente questo problema no?? quindi divertiamoci! :) è un bell ' enigma, qui chi fuma fuma solo robba bona, c' è una buona motivazione a tutto
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda EBN001 » 22 mag 2013, 22:05

Sono Taccole.
Non sono chiare, è lo sgranamento della foto e l'impostazione del tempo. Il tipo di volo, l'ala arrotondata, la coda, il fatto che non si vedano specchi alari.
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Alfa » 23 mag 2013, 0:11

Risolto il mistero, avete ragione sono TACCOLE!!! :)
Oggi le ho osservate molto bene a Urbino, durante la verfica di matematica guardavo fuori cosi la mia amabile e dolce prof mi fà questa proposta,tutta divertita " se consegni la verifica puoi andare fuori a guardare gli uccelli" NON POTEVO RIFIUTARE !!!!!!!! cosi ho consegnato subito la verifica quasi in bianco e con un ora di anticipo, e sono andato fuori!!!:D aspettavo, guardavo in giro, in allerta, nel frattempo osservavo le taccole, il volo, le ali, le forme ( quando non ho niente d nuovo sotto, cerco di memorizzare il volo,le forme, i comportamenti delle specie comuni.... e si sà quanto è utile.
Sta di fatto che queste sono taccole e io non l avrei detto, fino ad oggi:
il fatto che siano in gruppo, "come è il gruppo", le ali soprattutto che hanno questa forma quasi unica, il colore grigiolino in luce "arancio-pesca tipo tramonto" ci stà, viene quel nocciola che vediamo, che svia molto insieme alla testolina che tutta sfocata, arrotondata pare da piccioncino, la vedete?! :)
BRAVIIII!!! a chi aveva detto taccole e scusate se non vi ho ascoltati prima!... queste foto cosi potrebbero essere una valida alternativa al Birding Contest, DAI mettete anche foto con minuscoli puntini scuri in lontananza....cosi prima dobbiamo capire se sono uccelli..! :@
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gio_rad58 » 23 mag 2013, 10:48

Taccole? Mi convince! Sì, Alfa, credo che le ali siano il dettaglio rivelatore. Avrei un altro stormo da id., ma evito di spedirlo. E' roba da polizia scientifica :icon_mrgreen !!!!
Ciao e grazie a tutti,
Giovanni Radaelli
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Precedente

Torna a Identificazione