Buteo sp. (=Poiana comune B.buteo)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Buteo sp.

Messaggioda pietrod » 17 mar 2009, 18:50

Mi piacerebbe chiedere ulteriori spiegazioni, se avete voglia di rispondermi, a chi di vulpinus\buteo\rufinus ecc ne ha viste tante....(che invidia!)

Era praticamente implicito nel mio messaggio che fosse esclusa la rufinus, ma non capisco come si possa escludere categoricamente la vulpinus o "intermedius", insomma la poiana nordica, visto la colorazione e le proporzioni con ala che sembra lunga su foto a tale distanza?

Grazie mille

Ciao

Pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Re: Buteo sp.

Messaggioda AKU » 20 mar 2009, 14:04

Io direi che in un forum o lista ognuno è libero di chiedere, di speculare, di dire la sua, di buttarla li per chiedere una opinione...è l'unico modo per imparare, e farlo senza vergogna e senza temere critiche sterili e imrpoduttive tipiche di chi non sa cosa sia l'evoluzione scientifica... :love:

Però, per l'ANNUARIO di EBN, direi che una documentazione fotografica, se lìosservazione non è fatta da un birder con decenni di esperienza sui rapaci, sarebbe quanto meno opportunea....per evitare che ogni juv. pecchiaiolo bianco con macchione carpali e coda bicolore in agosto diventi una calzata, ogni poiana chiara diventi rufinus e vulpinus... altrimenti la vera fenologia e status di queste specie viene totalmente offuscato e reso oscuro...

ciao

AC
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Precedente

Torna a Identificazione