Stormo da ID (=Taccole)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Stormo da ID

Messaggioda ferdinando » 2 mag 2013, 16:08

Potrebbero essere dei Falchi cuculo
ferdinando
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Rudy Valfiorito » 2 mag 2013, 23:20

Appena l'ho vista ho pensato a dei corvidi.
Colore scuro molto uniforme senza contrasto fra corpo e ali e senza bordi chiari o scuri sulle ali;
ventre più sporgente che torace (esclude columbidi); punta dell'ala arrotondata (esclude pterocliddi e falconidi).
Come Igor, direi TACCOLE
Ciao :-)
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda gio_rad58 » 3 mag 2013, 11:29

Anche un mio amico a cui ho mostrato la foto mi ha suggerito "corvidi". Quindi potrebbero essere taccole, sicuramente le più probabili. Per quanto riguarda il falco cuculo, credo che a dicembre, nel basso Lazio, sia comunque da escludere.
Ciao e grazie!
Giovanni Radaelli
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alf » 3 mag 2013, 13:36

forse la luce non aiuta,bo.....non si vede del chiaro sotto, ma "mi" ricordano lontanamente qualcosa di simile:
http://www.veronabirdwatching.org/public/gallery2/main.php?g2_itemId=8475

ciao
Alf
young birder
young birder

Messaggioda Alfa » 4 mag 2013, 0:50

Se guardate in alto a sinistra vedete il colore di un individuo e li ,io scosso da Michelino che ringrazio molto finalmente mi sono illuminato"!, queste sono proprio tortorelle dal collare, delle taccole non so,non credo , la forma ci potrebbe pure stare ma i colori, sempre se guardate quella in alto, questi hanno la forma da columbidi il panciotto e la testina dolce......il colore.. un tortora ..!:D
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Rudy Valfiorito » 4 mag 2013, 12:15

Alf e Alfa, ma cosa vi siete fumati ? ;-)
I Pivieri sono chiari sotto e con le ali a punta. "A me" sembrano molto diversi.
Le Tortore dal collare sono chiarissime con la coda lunga per metà chiara e la base scura e col sottoala quadi bianco in contrasto con le primarie più scure.
Basta guardarsi qualche foto. Per esempio http://www.veronabirdwatching.org/public/gallery2/main.php?g2_itemId=8506
e confrontarle con la Taccola http://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8961
con luce laterale simile a quella della foto del post.
Ciao
Rudy Valfiorito
Soldano (IM)
Rudy Valfiorito
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 4 mag 2013, 20:01

ROBA BUONA RUDY, roba buona...!! :D ahaha. Dai , allora non va bene neanche la taccola perchè guardando solamente la coda, la taccola ce l ha piu grossa e larga di quelle in foto, no?????? quindi ri opto sfegatato per la tortora dal collare (e comunque in queste foto non si puo apprezzare il disegno del piumaggio o segni vari, ma al massimo il colore generale...e sembra un tortora....!!!! AHahaahaaaa :D
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gio_rad58 » 4 mag 2013, 21:41

Ragazzi, mi gira la testa! Comunque, per consolarmi, vorrei condividere con voi un autentico sballo vissuto durante le vacanze di pasqua (28 marzo). Almeno 70 gru in volo sopra i cieli della campagna di Pontinia (Latina). Ve ne mando un piccolo dettaglio.
Grazie a tutti!!!!
Giovanni Radaelli

http://img195.imageshack.us/img195/7436/p3280166.jpg
gio_rad58
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Alfa » 4 mag 2013, 21:59

AAHahhahaha!! scusa Giovanni! .... Woww, che belle le gru, sono sempre fantastiche ed elegantissime :)
EBN 668 899
Alfano Vincenzo
Alfa
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Alf » 5 mag 2013, 17:40

a Rudy...ma come fai a dire Taccole??? e noi abbiamo fumato??? Dove la vedi la forma e il colore?? il colore....Io ho buttato Pivieri per qualche motivo, 1 Pantani, poi la luce, 2 se son fatte al tramonto col sole, i colori da chiari diventano bruni-rossicci quasi come quelli in foto...una ipotesi, 3 i pivieri da lontano in gruppo sembrano un pò "piccioneschi" ....
però anche le Tortorelle ci sta, ma secondo me non si vede la coda dritta compatta col bianco...però il mistero si infittisce.... raggruppamenti invernali da più di cento individui li ho visti
Alf
young birder
young birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione