Airone cenerino/Ibrido rosso? (=A.cinerea atipico)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Airone cenerino-Ibrido Airone rosso?

Messaggioda EBN001 » 30 gen 2009, 11:10

AndreaP ha scritto:Sembra un giovane americano: Airone Azzurro Maggiore (great blue heron) :|

Interessante!
Effettivamente la cosa di considerarlo sporco non mi è mai andata giù perchè le macchie di ruggine sono troppo simmetriche per pensare che si sia strusciato accidentalmente.

Risorse on line: immaturo di Great Blue Heron: :wow:
http://farm1.static.flickr.com/51/137999520_368f690d70.jpg?v=0

guardate questo atteggiamento di sgrullamento simile a quanto documentato a Torino: :wow:
http://tinyurl.com/bgvq79

e questo? :wow:
http://farm1.static.flickr.com/122/261966719_aebb0a4c30.jpg?v=0

Si diceva del becco, che nell'Airone azzurro maggiore è massiccio con un profilo diverso dal cenerino (nell'adulto particolarmente, ma nel giovane non è detto), guardate questa foto:
http://tinyurl.com/dflqur

Si tratterebbe però della prima osservazione italiana (lo scrivo in piccolo e il condizionale è un imperativo), ipotizzata peraltro anche dal primo osservatore (D.Capello) e documentata per caso da una neofita (Donatella che credo si sparerebbe), pertanto rimaniamo calmi e con i piedi per terra :?

Ottaaavioooooooo........ where are you??
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Marco Pavia » 30 gen 2009, 13:14

Escluderei anche io l'ibrido tra rosso e cenerino (mi sembra molto diverso dalle foto tedesche) e confermo che i juv di cenerino hanno del ruggine nelle ali.
Concorderei con l'ipotesi di un cenerino un po' scuro (l'airone blu non lo conosco e quindi non mi esprimo)
Saluti
Marco Pavia
Torino
Marco Pavia
young birder
young birder

Messaggioda Hippolais » 1 feb 2009, 9:54

Poniamo caso sia un Airone azzurro: come ve la spiegate la totale assenza (neanche una sfumatura) di calzoni castani-arancio?!? Io resto dell'idea che ci sia sangue di purpurea...
ciao
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda EBN001 » 1 feb 2009, 16:10

Hippolais ha scritto:Poniamo caso sia un Airone azzurro: come ve la spiegate la totale assenza (neanche una sfumatura) di calzoni castani-arancio?!? purpurea...

Visto che nessuno mi ferma dandomi del cretino, vi dico che questa ricerca mi sta coinvolgendo come se fosse un "cold case" da risolvere :P

I calzoni sono lavati di ruggine (terza foto, mentre si sgrulla).
Se lo è, si tratterebbe di un juvenile, altrimenti sarebbe troppo facile... :nerd:
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda anna » 1 feb 2009, 16:25

EBN001 ha scritto:I calzoni sono lavati di ruggine (terza foto, mentre si sgrulla).

non potrebbe essere un effetto della luce? le pietre attorno sono tutte sulla stessa nuance.
( :-s my two cents)
anna pigozzo
Immagine
anna
birder
birder

Messaggioda EBN001 » 1 feb 2009, 16:54

Marco Pavia ha scritto:Escluderei anche io l'ibrido tra rosso e cenerino (mi sembra molto diverso dalle foto tedesche) e confermo che i juv di cenerino hanno del ruggine nelle ali.Concorderei con l'ipotesi di un cenerino un po' scuro (l'airone blu non lo conosco e quindi non mi esprimo)

Vero.
Questa una foto di giovane cenerino con la sfumatura rossastra sulle ali:
http://www.migratoria.it/public/uploadswp/editor/image/84219405_18TmKR5H_000451_Ardea_cinerea_tv(1).jpg

Questa foto mi permette di evidenziare anche le caratteristiche del becco della bestia misteriosa, che appare bello solido (confrontare con il cenerino appunto)
Ecco teste e becchi (la nostra bestia misteriosa e due giovani di Airone azzurro )...

Ci sono foto di giovani cenerino con tanta ruggine come questo? Non dovrebbero mancare in Italia...
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda KTF » 1 feb 2009, 19:34

Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda donatella » 1 feb 2009, 23:40

E' vero, il nostro Agente 001 investiga con scrupolosità e senza sosta...ma immaginate che grandissima libidine sarebbe, per chi l'ha visto (qualsiasi riferimento a persone presenti è puramente casuale...), oltre che per la novità assoluta in Italia, una conferma di Airone azzurro?
Io, che molto principiante sono, vorrei chiedere però ad AndreaP una bella spiegazione su quali dettagli lo abbiano spinto a formulare la sua ipotesi, che si confermino o meno.
Dettagli che mi pare molti di voi, che molto sapete, diano per scontati, ma che finora io, che ben poco so, ho solo intuito.
Grazie

:-s
Donatella Calvi
EBN 127
Torino

Immagine
donatella
fellow birder
fellow birder

Messaggioda EBN001 » 2 feb 2009, 11:54

Ringrazio Karol e Donatella per i complimenti, tuttavia, non credo che con questo qui andremo molto lontano e molto probabilmente rimarrà un giovane airone cenerino molto (ma molto) slavato di rossiccio.
Il problema principale sono i calzoni, che hanno troppa poca ruggine per un giovane Airone azzurro (a meno che non sia un giovane Airone azzurro atipico ma qui andiamo nelle ipotesi più fantasiose).

Ripeto l'appello : c'è qualcuno che ha foto di giovani aironi cenerini con così tanta ruggine?
EBN001
Moderatore
Moderatore

Re: Airone cenerino-Ibrido Airone rosso? (=A.cinerea?)

Messaggioda Ottavio Janni » 2 feb 2009, 15:41

Oddio, qualche Great Blue Heron senza i calzari color castano (o di color ruggine molto sbiadito) c'è, ma ci sono altre cosette che non mi convincono. Oltre ai calzari color castano, il GBH dovrebbe avere una macchia dello stesso colore sulla "spalla" dell'ala (le piccole copritrici se non sbaglio) che questo individuo non ha. Penso che un GBH dovrebbe avere anche un collo più sporco, di colorazione meno fredda (meno grigia e bianca). Come struttura la seconda foto sembra mostrare un becco bello massiccio, e ci potrebbe anche stare per un GBH, ma le altre due sono meno convincenti. Insomma anch'io propenderei per un cenerino un po' strano, sull'ipotesi ibrido non saprei, ma ci vedo poco del rosso a parte le sfumature ruggine sulle ali.

ciao

O.
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione