Luì tristis??

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Luì tristis??

Messaggioda AKU » 4 dic 2011, 13:07

anche perchè la butto li, chi esclude ad es. che in Europa possano capitare i Phy coll caucasicus (o caucasica) ??

Se possono capitare 30+ inornatus, 2 humei ecc.... e solo quelli di fatto VISTI (chissà quanti en arrivano

perchè non può arrivare qualche caucasicus dal Caucaso (es. Georgia ??)

E quelli sembrano proprio come i tuoi Luca... ma a quel punto davvero ci vuole un orecchio sopraffino

Io mi sono segnato il verso - che ho registrato- come un collybita che fa il ping pong...ossia il verso va e poi ritorna come un eco più basso luì-liù luì-liù, luì-liù

difficile a descriversi

meglio sentirlo

se ci ritorni e li registri senza elicotteri o chiaccheroni tremendoni in sottofndo sarebbe un bene e anche molto istruttivo
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Hippolais » 5 dic 2011, 10:11

Beh, io non sono riuscito a fotografarlo e sono ancora in attesa delle foto da Angelo (ma quante settimane ci vorranno per inviare delle foto...?!), ma ce n'era uno con una tonalità marrone e dei fianchi così castani che mi ha fatto pensare davvero al luì del Caucaso e che Angelo ha fotografato, se non ricordo male, molto bene...
Domani se esce un po' di sole torno sul posto a dare un'occhiata, ma se c'è ancora il grigiore nebbioso pauroso degli ultimi giorni, non ha nemmeno senso provare :icon_e_sad
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda AKU » 5 dic 2011, 12:16

Aspe aspe

non famo confusioni o esagerazioni

non intendevo Luì del Caucaso ossia il lorenzii o il sindianus

Intendevo Luì piccolo ssp. caucasicus, che altro non è che una ssp. del picoclo e non una specie diversa
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Hippolais » 5 dic 2011, 21:52

Ah ok, come molto spesso ultimamente che sono in fase di scrittura matta e disperatissima della tesi, non avevo capito un caucasso.... :icon_redface :icon_lol
Però il luì super castano non me lo son sognato! :icon_e_wink
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Precedente

Torna a Identificazione