Voce Civetta ?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Voce Gufo comune?

Messaggioda kestrel » 9 feb 2011, 9:52

Ciao,

Effettivamente è presto per i pulli ma ho trovato (Cramp) che la deposizione può cominciare a fine febbraio - anche se adesso non siamo nemmeno a metà mese. Che vi devo dire? nel sito la data riportata è 22 giugno.
Questa è la traduzione online:
"Cucciolata è stata accompagnata da un uccello adulto apparentemente un suono di avvertimento."

Magari in quel caso c'era la cucciolata ma è un suono di avvertimento a prescindere.

Ciao
Pietroni Marco
Montemarciano AN
EBN 425
kestrel
young birder
young birder

Re: Voce Civetta ?

Messaggioda Mirco Maselli » 10 feb 2011, 12:52

Scusate se intervengo, dico una roba per aiutare a non brancolare nel buio.
Non è che l'ornitologia, o anche l'osservazione (anche audio) degli uccelli si fa partendo da congetture poco probabili e poi si sostengono ipotesi. Si cerca di partire bene.
E' davvero poco probabile che ci siano nidiate di strigiformi già in giro ora.
Io intanto comincerei a ritornare sul luogo del delitto e tentare di capire se si tratta di classe AVES.. lo dico con il sorriso. Poi eventualmnete uan registrazione più lunga aiuterebbe.
Ora siamo nel periodo, in genere, in cui le coppie si formano o si rafforzano. Spesso i giovani (dello scorso anno) verificano la disponibilità di siti cercando compagno/a.
Ma generalmente le vocalizzazioni sono abbastanza riconoscibili. Poi ci può essere l'individuo strano.
Per tentare di capire si può pensare di provare anche imitando con la voce, in genere i "gufi" sono molto soggetti a determinare da dove provengono i suoni, semplicemnete perchè con i suoni loro, è il caso di dirlo, ci mangiano. Eventualmnete senza scandalizzare nessuno, si può provare a tentare con un palyback, senza insistere troppo e se si ha l'impressione del disturbo, lasciando in pace l'animale. La presenza di uno strigiforme può essere poi anche georeferenziata su Ornitho, ciò non guasta!

Ciao!
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda kestrel » 12 feb 2011, 21:04

Ciao,

mi ricollego adesso dopo un paio di giorni in cui purtoppo ho avuto altro da fare.

Letto l'intervento di Maselli e riletto il mio ultimo messaggio e mi sono accorto che è rimasto il NON sulla tastiera. La frase giusta è:
Magari in quel caso NON c'era la cucciolata ma è un suono di avvertimento a prescindere
A parte questo la sostanza non cambia se non si è sicuri nemmeno di avere a che fare con AVES.
Non c'è bisogno di ritornare sul luogo perché è casa mia e posso dire che da quella registrazione non ho sentito più il verso. Posso anche mandare un registrazione più lunga ma non credo aiuti perché sarebbe come un multiplo di quei pochi secondi.

Gli unici animali noti che frequentano il posto sono i cani e gatti dei vicini e micromammiferi vari. Un vicino mi ha detto che fino a 10 anni fà, periodo in cui è iniziata l'urbanizzazione dell'area, era possibile vedere la tracce della volpe e qualche volta sentirla, da allora più niente.

C'è anche una piscina nel vicino grande parco privato, inesprorabile perché circondato da una fitta barriera di conifere e latifoglie mature e si possono sentire gli anfibi.

Beh!! A questo punto mi piacerebbe proprio capire cos'è sta roba.

Grazie e ciao.
Pietroni Marco
Montemarciano AN
EBN 425
kestrel
young birder
young birder

Messaggioda vincent » 13 feb 2011, 13:29

Sono andato a sentire anch' io su quel sito e ho trovato anch' io quasi quello stesso verso, comunque ricollegando alcuni versi rimane evidente che è di gufo, anche se non uguale, tenendo conto dei dialetti, dei diversi richiami e versi e allarmi, io rimango dell' idea che sia un gufo, si potrebbe anche cercare i versi di rane e rospi, che si trovano, ma sono sicuro che non troverete questo richiamo. Gufo, una delle tanti frasi e parole degli esseri viventi :hello:
vincent
Ospite
Ospite

Precedente

Torna a Identificazione