POIANA CALZATA (=Buteo sp.)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: POIANA CALZATA

Messaggioda colink » 2 nov 2010, 20:37

Si, la coda era chiara con banda terminale scura.
Non controlliamo al binocolo tutte le Poiane che vediamo ( ...sbagliando probabilmente), ma questa ci ha subito incuriosito innanzitutto per la sagoma, con ali più slanciate e dita più sporgenti.
Un altro elemento che balzava all'occhio e che la differenziava dalla Buteo buteo era la brillantezza delle parti chiare, del sotto ala e del petto.

ciao
Nicola e Marisa
colink
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 2 nov 2010, 23:31

scusate, le foto sono poco chiare, ma se ve lo lavorate, modificando il contrasto, la testa è chiara, il collo muscolare e lungo addirittura nella seconda foto il vertice sembra crema. ..il trailing edge (=la marginatura) scura è presente su tutta l'ala ma non sulla coda (il che esclude la calzata, signori! (n) e il corpo presenta la pancia chiara e il petto scuro (la calzata è l'opposto (n) (n) ), poi fenologicamente la calzata è ancora più improbabile che la codabianca (in Puglia a fine ottobre, perchè dite il contrario?? :-/ ) e ...recapitolando e a scanso di equivoci, secondo me non è certamente una calzata ma al limite si può discutere per una possibile codabianca

mi seguite o vaneggio? :angel:
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda gisper65 » 3 nov 2010, 10:32

Ciao Luciano, anche per me non è una Calzata. Per la codabianca è vero che in migrazione in sud Italia ci sta (siamo in Basilicata non in Puglia, ma va bé siamo vicini :-)) ...
Ma a me ricorda ancora una comune Buteo buteo ...
:|
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda balex78 » 3 nov 2010, 11:01

Gli osservatori sembrano confermare che la banda terminale nera sulla coda (chiara) era presente.
Fenologicamente parlando ha ragione Luciano però.

Questi due individui di Poiana calzata sembrano abbastanza simili al nostro soggetto. Sembra che non tutti gli individui (credo adulti) presentino contrasto netto tra copritrici chiare e macchie carpali scure...è corretto?

http://www.naturspesialisten.no/functions/media_archive/show_picture.phpbilde=fjellvaak7238_1231584377.jpg

http://www.ozgurcesi.com/wp-content/uploads/2009/10/buteo_lagopus_ba4155.jpg

Però...diciamo che nè calzata e nè codabianca mettono d'accordo tutti. Potrebbe benissimo essere una Poiana comune un po' diversa dal solito :-)

Ciao
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Mergus » 3 nov 2010, 16:15

Ultimamente la Poiana codabianca è anche svernante regolare in Puglia...
Poi non capisco queste limitazioni geografiche amministrative del tipo Basilicata, Puglia, Campania etc...
Gli uccelli non conoscono i confini e le divisione geografiche prettamente umane, per fortuna.

Per quanto riguarda le foto, anch'io mi sento di escludere la Poiana calzata per i motivi illustrati da EBN001.

Ciao :)
Massimo Notarangelo
Manfredonia (FG)
Mergus
birder
birder

Messaggioda Mirco Maselli » 3 nov 2010, 16:58

Non è che basta vedere o credere di vedere una barra terminale scura sulla coda per dire che è calzata, molte poiane comuni (mi smebra sia più diagnostico perl'adulto) possiedono una bella barra terminale scura.. sono i contrasti, gli altri caratteri diagnostici che ricorda Luciano.
Anch'io dico che calzata non è, semmai con foto migliori andrei a cercar meglio i caratteri per la rufinus. Sembra una bella alona, nelle foto ha un certo jizz da aquila..ma andare a trovare cose che dalle foto non si possono vedere, mi smebra un po' ambizioso!

ciao
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda livio » 3 nov 2010, 19:34

Un bel grattacapo! Io sono per la calzata però, come ha ben detto EBNOO1, la fenologia la potrebbe escludere e questo è molto importante. Non sono un esperto e di conseguenza non ho più elementi per sostenere la mia opinione, ho solo la guida da campo e in questi casi non basta. Non mi resta che seguire come andrà a finire questa discussione per cercare di imparare qualcosa.

ciao
livio
Marino Livio
Lombriasco ( To )
livio
fellow birder
fellow birder

Messaggioda colink » 4 nov 2010, 0:52

Guardate questa, direi che calza:
http://www.flickr.com/photos/gregpage/4257807487/
è una calzata americana, però la trovo molto vicina al nostro sogettone.
Della Rufinus non mi convince il pattern del petto.
Ho cercato tra diverse foto di codabianca e il petto è quasi sempre molto chiaro, non presenta il collare tipico delle buteo,
che nella calzata è invece particolarmente evidente.
Comunque sia, bella discussione.

ciao
Nicola

Ps
nella foto che indico nel collegamento, coincidono anche le copritrici scure del sotto ala (del braccio).
colink
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 4 nov 2010, 17:21

Ciao Massimo, rispondo alla tua osservazione sull'assenza di confini geografici per gli uccelli.
Figurati, ci mancherebbe altro, volevo solo rettificare che la bellissima Matera è in Basilicata e non in Puglia ... e poi detto da me che sono napoletano a Trento l'assenza di confini è per definizione :->

Riguardo alla bella discussione direi che si sta animando bene e pure la discussione sulla fenologia si è fatta molto interessante.

La calzata se non ricordo male è svernante in Italia settentrionale e al più Centrale (ma correggetemi se esistono dati di osservazione al Sud perché mi interessa molto).

Viceversa la codabianca sapevo fosse di passo in autunno solo in Italia meridionale, invece scopro con piacere che è pure svernante.

In ogni caso si tratta di esemplari di non facile avvistamento e per i quali spesso si tende a dare per certa l'osservazione senza avere la certezza di aver scartato altre ipotesi comunque verosimili. Il mio era solo un invito a cercare di motivare con tutti i possibili dettagli perché é una codabianca o una calzata e non una poiana comune.
Proviamo a tenere ancora aperta la valutazione ...

ciao a tutti
:bye:
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda Tonio » 4 nov 2010, 21:57

Volendo provare ad esprimere un opinione, conoscendo molto bene Cillo, non posso che concordare con la sua sensazione di trovarsi in presenza di una non-poiana comune. Sulla quale concordo anche dalle foto per le proporzioni. Detto questo rimane il dubbio tra la calzata e la codabianca. Di codabianca ho avuto modo di verderne tantissime nei Balcani, e qualcuna in Italia, ma mai ricordo un morfismo come quello della nostra, con presenza di un collare-cappuccio scuro così evidente, ricordo il contrario. Quindi il piumaggio mi farebbe propendere per una calzata. La fenologia e il luogo però mi fà propendere per una codabianca, quella dell'osservazione è, infatti, una zona molto frequenatata dalla specie, che è anche estivante coma da mè osservata e anche sulla base della seguente segnalazione

viewtopic.php?f=4&t=2783&p=13317&hilit=sigismondi#p13317

In conclusione rimane il dubbio, forse irrisolvibile.

saluti

Tonio Sigismondi

Bari
Tonio
young birder
young birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione