Venturone corso juv?

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Venturone corso juv?

Messaggioda matteodossena » 17 ago 2010, 12:29

scusate ma mi inserisco....
restando nell'ambito di fringillidi isolani.

Scatto fatto il mese scorso a Salina (ME), lo stavo archiviando come fanello ma leggendo il topic mi sono venuti un po di dubbi.
potrebbe essere un giovane vanturone?
purtroppo l'inquadratura nn aiuta.
Quella macchia grigia sul finaco potrebbe essere un inizio di muta verso il piumagggio dell'adulto?
e poi il bianco sui margini delle secondarie nn mi sembra così accentuato.
che dite?
matteodossena
young birder
young birder

Messaggioda fabio defend » 17 ago 2010, 12:50

EBN001 ha scritto:
fabio defend ha scritto:La prima delle tre foto io l'avrei identificata come verdone femmina adulta per il testone e la mancanza di barre sulle copritrici
Fabio

Ha la testa grigia...il groppone bruno striato...è un Venturone :wait:

Testa grigia e groppone bruno striato sono caratteristiche anche del verdone femm.,
guardando l'ala si nota il margine verde delle primarie che nelle altre foto è biancastro mentre è presente nelle secondarie, anche nella coda è presente un evidente margine verdastro mentre nelle altre foto è biancastro.

Fabio
fabio defend
young birder
young birder

Messaggioda matteodossena » 17 ago 2010, 14:45

ma le dimensioni del becco nn sono diagnostiche?

nella prima foto postata da Giuseppe si nota un becco meno massiccio direi "tipo venturone/fanello", così come in quella postata da me.
mentre nella seconda foto della serie da tre postate sempre da Giuseppe, il becco è charamente più massiccio, direi "tipo verdone".

può significare qualcosa?

M.
matteodossena
young birder
young birder

Messaggioda balex78 » 17 ago 2010, 15:16

Per me son tutti venturoni tranne l'individuo fotografato di spalle che è un verdone. Invece, la foto postata da matteodossena ritrae secondo me un fanello giovane.

Ciao
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda EBN001 » 20 ago 2010, 14:13

fabio defend ha scritto:La prima delle tre foto io l'avrei identificata come verdone femmina adulta per il testone e la mancanza di barre sulle copritrici

Testa grigia e groppone bruno striato sono caratteristiche anche del verdone femm.,
guardando l'ala si nota il margine verde delle primarie che nelle altre foto è biancastro mentre è presente nelle secondarie, anche nella coda è presente un evidente margine verdastro mentre nelle altre foto è biancastro.

Fabio

Perfettamente d'accordo. Scusa, ma la "prima foto" io intendevo la prima foto postata nel topic, non la prima della serie di tre...
Venturoni, un Verdone femm e un Fanello come dice Alex.
EBN001
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Identificazione