GABBIANO DEL PALLAS 1° ESTATE ? (=Gabbiano corallino)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: GABBIANO DEL PALLAS 1° ESTATE ? (=Gabbiano corallino)

Messaggioda albicilla70 » 9 lug 2010, 11:59

Questo è un corallino 1° estate, (foto di aprile) l'aspetto in generale mi pare piu' compatto e l'ala meno lunga di quello postato, il cappuccio non c'è ma solo accennato sulle auricolari, aspetto generalemente piu' chiaro, ma sulle foto postate potrebbe essere la poca luce a renderlo piu' scuro, becco piu' corto e non leggermente curvato dalla base, la testa è arrotondata, sul nostro id va giu' bella dritta e da un aspetto "triangolare".
Chiedo venia ad Angelo Nitti per aver utilizzato una sua foto presa dal web.

Gabbianologi ...battete un colpo !!! :shock:
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda EBN001 » 9 lug 2010, 18:37

balex78 ha scritto:Non so se sia un gabbiano del pallas o meno, ma un corallino dall'aspetto così massiccio e panzuto (sarà la foto? )non l'ho mai visto.

Il corallino ha un aspetto panciuto.
Guarda questo della stessa età (ma non così abraso come quello di Cristiano), tratto
da www.dublinbirding.ie
La posizione di volo è quasi la stessa: nota il trailing edge scuro su tutte le penne di volo, l'estensione del cappuccio, la barra caudale, il colore delle copritrici.
EBN001
Moderatore
Moderatore

Messaggioda balex78 » 13 lug 2010, 9:51

sulla struttura e i disegni delle ali concordo, sono assolutamente da corallino. Il soggetto fotografato da Cristiano mi sembra però abbia il becco più lungo e il petto decisamente più sporgente, con un profilo delle parti inferiori che ha un andamento sinusoidale: parte sottile sotto la gola, peto e pancia molto sporgenti e poi ritorna sottile sotto la coda. Il corallino preso da dunlinbirding.ie ha un profilo delle parti inferiori più lineare, gola-petto-pancia sono sulla stessa linea. Però credo dipenda dal momento in cui sono state scattate le foto..qualche battito d'ala in più e magari anche l'individuo ddi unlinbirding.ie avrebbe presentato le stesse caratteristiche!

Cmq sì è corallino dai. Anche perchè, effettivamente, anche a parità di caratteristiche, quante probabilità ci sono che sia un gabbiano del pallas (o altra specie rara) rispetto a un corallino?

Ciaoo
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Precedente

Torna a Identificazione