Delta del Po 2 (=Gheppio e Pantana)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Delta del Po 2

Messaggioda Andrea Ravagnani » 26 gen 2010, 15:09

Vedere un albastrello adesso sarebbe un pò strano, comunque secondo me non può essere altro che una pantana, le zampe non mentono, i piro piro si possono scartare tranquillamente tutti. Pantana per me, alla Sacca sono molto comuni anche in questo periodo, non vedo che altro potrebbe essere.
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda gi-pu » 26 gen 2010, 15:19

si è vero andata per pantana :-)) :-))
:bye:
GIOVANNI
gi-pu
birder
birder

Messaggioda balex78 » 26 gen 2010, 15:40

hmmm....la butto lì....perchè non un piovanello tridattilo???? Il piumaggio torna.....e magari le zampe potrebbero essere sporche o un difetto di luce o fotografico che le rende più chiare ..boh....

Ciao,
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda gi-pu » 26 gen 2010, 16:00

no no...piovanello tridattilo no (piovanelli in generale no)....questo è un pò più scuro sopra, ala scura, il becco anche non mi pare da piovanello...poi la silhouette in generale non mi pare affatto da piovanello e non credo che il colore delle zampe possa essere dovuto ad un effetto di luce o che siano sporche...no non torna...io rimango sulla PANTANA!
:hello:
GIOVANNI
gi-pu
birder
birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 26 gen 2010, 16:30

Prima di tutto zampe e becco troppo lunghi, poi anche la colorazione non torna, secondo me la possiamo già archiviare, poi oh, ognuno può dire la sua, comunque ripeto lì la pantana è molto comune
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda gi-pu » 26 gen 2010, 17:47

si si ha ragione Andrea.. :D
poi è vero ognuno può dire la sua
GIOVANNI
gi-pu
birder
birder

Messaggioda balex78 » 27 gen 2010, 11:11

Mah...premetto....la tesi della pantana è ovviamente la più plausibile...tutto tornerebbe, soprattutto il colore delle zampe. Però...ci sono anche altre caratteristiche che non ecludono a priori altri limicoli come appunto il piov tridattilo....il becco non mi sembra così lungo e ci potrebbe anche stare per un tridatillo...idem la struttura e anche la colorazione della testa....il fatto che le ali siano più scure può dipendere dalla luce (come la luce può anche non c'entrare per carità). L'unico elemento che lo escluderebbe è appunto la colorazione dei tarsi. Poi, chiaro, rimane semplicemente una mia modestissima opinione e la qualità della foto di certo non aiuta a rilevare molti altri elmenti o particolari.
Sentiamo altre opinioni, dando cmq la pantana al 70%.

Ciao
Alex
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda Bluk » 27 gen 2010, 14:28

Mi fa piacere che la questione abbia destato tanto interesse! Intanto ringrazio di cuore tutti gli intervenuti e... la prossima volta cercherò di avere foto un po' più leggibili!
Luca :hello:
Luca
Bluk
young birder
young birder

Messaggioda gi-pu » 27 gen 2010, 15:37

Per i ringraziamenti non c'è diche!! :->

Per rispondere a balex78 perchè dici che è proprio un piovanello tridattilo??
In fondo i piovanelli hanno una silhouette abbastanza diversa dalle pantane e in generale da questa famiglia...poi di solito i piovanelli si incontrano in piccoli gruppi, specialmente i tridattili sui litorali sabbiosi, sono sempre in frenetico movimento (anche se io non l'ho visto muoversi il soggetto fotografato! :-)) ), e poi la postura del piovanello a me sembra molto diversa da quella dell'individuo fotografato che la vedo più eretta e poi a occhio mi sembra abbastanza grande e robusto per essere un piovanello!
Sarebbe bello continuare a sentire pareri!
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda Bluk » 27 gen 2010, 15:43

In merito all'ultima osservazione di Giovanni aggiungo che l'individuo osservato era da solo, e non si muoveva molto, anzi, se ne è stato fermo per un bel po'.
Luca
Luca
Bluk
young birder
young birder

PrecedenteProssimo

Torna a Identificazione