Per conoscenza!!! (=Luì piccolo)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: Per conoscenza!!!

Messaggioda gi-pu » 18 gen 2010, 21:53

Ciao!
Ho capito..bè in numero molto basso allora si!..Di sicuro è il più comune, il piccolo, in inverno...diciamo svernante regolare!! :-)) Poi so di qualche osservazione di luì bianco in inverno per l'Italia. In migrazione poi se ne vedono parecchie specie sulle piccole isole la più vicina a me Ventotene.
Caspita due luì del pallas in Olanda..interessante!!! (y) (y)
Grazie per le info!! :bye:
Ciao
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda maudoc » 19 gen 2010, 20:32

gi-pu ha scritto:Poi so di qualche osservazione di luì bianco in inverno per l'Italia.i

a dire la verità W irr erano (sono?) considerati anche verde, grosso e forestiero (Brichetti & Massa's CL)

però io non ne ricordo alcuno...
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda gi-pu » 19 gen 2010, 22:40

Ciao
Si ho controllato sulla CL di Brichetti e Massa sia su quella vecchia (1997) che li da (forestiero, bianco, verde e grosso) W irr, sia su quella nuova del 2009 in cui c'è presenza irregolare del forestiero mentre per li altri la presenza è regolare in almeno 9 degli ultimi 10 anni così affermato dalla lista.
:hello:
Giovanni
gi-pu
birder
birder

Messaggioda maudoc » 20 gen 2010, 9:27

gi-pu ha scritto:Ciao
Si ho controllato sulla CL di Brichetti e Massa sia su quella vecchia (1997) che li da (forestiero, bianco, verde e grosso) W irr, sia su quella nuova del 2009 in cui c'è presenza irregolare del forestiero mentre per li altri la presenza è regolare in almeno 9 degli ultimi 10 anni così affermato dalla lista.
:hello:
Giovanni

Giovanni: con la checklist attuale la regolarità o irregolarità non è mai riferita alo svernamento, ma solo alla presenza (quindi ad esempio anche il passo migratorio) e alla nidificazione (terza cifra).
Quindi tutti i luì (accidentali e forestiero a parte, non ne discutiamo qui) sono per forza regolari (A1n) ma questo non ci dà notizie dello svernamento.
Cioè sono di presenza regolare sia il piccolo (presente tutto l'anno), grosso (perlopiù o solo di passo), verde e bianco (presenza in periodo riproduttivo e di passo).

Ribadisco, a mia fallace memoria, non ricordo di presenza invernale di luì verde grosso bianco.
Aspetto Ornitologia Italiana 6 per notizie più fresche della cl del '97 :D
maudoc
Maurizio Sighele

Immagine
Immagine Immagine RareBirdAlertIT: SMS per il twitching!
maudoc
expert birder
expert birder

Messaggioda gi-pu » 20 gen 2010, 15:03

Ciao
Ho capito ho capito grazie grazie mille per le info!!!!
Giovanni :bye:
gi-pu
birder
birder

Precedente

Torna a Identificazione