identificazione rapace (=Poiana codabianca?)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Re: identificazione rapace

Messaggioda EBN001 » 21 mag 2009, 14:44

Igorfest ha scritto: Se non siete convinti guardate questa foto di rufinus che ho trovato su internet:
http://sofnet.org/apps/file.asp?Path=2& ... RAK~CJ.JPG
Igor Festari

Insomma, Igor, diciamo con molta fantasia. :roll:
Accetto cmq le illuminanti opinioni tue, di Miki e dell'AKU.
(clap)
anche se son convinto così così...
EBN001
Moderatore
Moderatore

Re: identificazione rapace (=Poiana codabianca?)

Messaggioda sterna » 28 mag 2009, 19:51

Ciao,
Daniele Levi, da poco iscritto al Forum, mi prega di inserire in sua vece un'immagine ricavata da una vecchia guida Collins del 1982.
L'immagine è stata postata nella mailing list LiguriaBirding, a proposito dell'ipotesi Aquila di Bonelli, con il seguente commento:
"Quando ho visto la foto di G.P. Pittaluga mi è subito venuta in mente questa della Collins Bird Guide del 1982. Ve la allego anche se la riproduzione è quello che è. Cosa ne pensate? - Daniele"

Se posso aggiungere un mio personale commento devo dire che questa immagine mi sembra confermi quanto già osservato da alcuni e cioè che il rapace di Pittaluga manca della barra sulla coda ben osservabile qui e che anche la colorazione del corpo (petto e ventre) sia piuttosto diversa: ovvero più...poianesca nella foto di Pitta.
Ennio Critelli
Genova
EBN 151

Immagine
-----Nodo ligure di EBN-Italia
sterna
young birder
young birder

Messaggioda ayrtonforever » 29 mag 2009, 0:59

macchie carpali, bordo posteriore dell'ala scuro, testa arrotondata e poco sporgente, tutti caratteri da buteo.
PS: il giovane di bonelli ha la coda barrata, non la banda terminale nera, quella ce l'ha l'adulto.
comunque per me non ha nulla che faccia seriamente pensare all'aquila del bonelli. rimane solo il dubbio se sia una codabianca o una poiana comune :|
ayrtonforever
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 29 mag 2009, 13:12

Scrivo al volo, va, per il rpossimo QB una noticina sull'identificazione di bonelli nei piumaggi di juv., juv. aberrante e immaturi.... con le foto ottenute da Igor e company nel viaggio mitico e pazzesco in SINAI di Cascina Picus dello scorso ottobre (io facevo d aguida, e lo rifaccio ottobre prossimo, venghino siniori venghino) ...

lo faccio in onore di EBN001 e di MAUDOC, mie cari amici di quest'avventura di EBN sin dal 1997, quando ero l'iscritto mi pare n. 27 ....

W EBN ....

Andrea
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Precedente

Torna a Identificazione