Tortora dal collare o tortora delle palme

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Tortora dal collare o tortora delle palme

Messaggioda Tonio65 » 27 gen 2009, 10:08

Torre a Mare (BA), 24 gennaio 2009
Guardando le altre foto presenti nella photo gallery, il colore del piumaggio sembra quello della tortora delle palme ma la macchia sul collo è tipica della tortora dal collare (e della tortora selvatica). Che ne pensate?

Immagine

Immagine
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Tonio65
expert birder
expert birder

Re: Tortora dal collare o tortora delle palme

Messaggioda rosarion » 27 gen 2009, 10:20

Tortora da collare.

La Tortora delle Palme in Italia nidifica a Pantelleria (vedi l'articolo su "Quaderni di Birdwatching - QB" http://www.ebnitalia.it/qb/qb008/tortorap.htm) e forse su altre isole siciliane ma è ACCIDENTALE (o aufuga) nel resto d'Italia.
Rosario Notaro
EBN155
Firenze-Genova-Napoli

Immagine
Immagine
rosarion
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Tonio65 » 27 gen 2009, 10:48

Confrontando una delle due foto con una di Salvo Grenci (photo gallery) della tortora dal collare, mi sembra che i colori siano completamente diversi (la tortora dal collare è più grigia è ha un colore più spento e uniforme):

Immagine
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Tonio65
expert birder
expert birder

Messaggioda Tonio65 » 27 gen 2009, 11:03

Invece, confrontando la stessa foto con quella di tortora delle palme di Michele Viganò (photo gallery), il colore del piumaggio mi sembra lo stesso (a parte le normali diversità di tonalità dovute alle impostazioni delle foto). E inoltre ho notato che entrambi i soggetti di questa foto-confronto hanno quella particolare gibbosità della testa all'inizio del becco (caratteristica non presente nella tortora dal collare). L'unico punto a sfavore della tortora delle palme mi sembra la caratteristica macchia bianco-nera sul collo.

Immagine
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Tonio65
expert birder
expert birder

Messaggioda Michele » 27 gen 2009, 11:18

Ehi Tonio,
il fatto che la tua abbia il collare e l'altra di Michele Viganò invece no mi sembra sia abbastanza rilevante per capire se la tua sia una tortora DAL COLLARE oppure una delle palme... :-> , anche al di là delle giustissime considerazione sulla distribuzione.
ciao
Michele Scaffidi
Imola (BO)

"A volte non potevo permettermi di sacrificare a nessun lavoro, sia mentale che materiale, il fiore del momento presente. Amo che vi sia un largo margine di respiro, nella mia vita."
Michele
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Angmar » 27 gen 2009, 11:21

Oltre al collarino mancante nella Tortora dalle palme (e presente nella tortora da te fotografata), c'è un'altro elemento che depone a sfavore della teoria che la tua sia una Tortora dalle palme: il disegno del collo. Nella foto di Viganò non è chiarissimo e sembra quasi un effetto del piumaggio scarmigliato ma si tratta di un disegno scuro ben preciso, assente nel collo della tua tortora (per'altro messa in un modo che non lascia dubbi, tutta pettinatina com'è :-))).
Ecco il disegno di cui parlo in questa foto di Gianni Conca (credo), tratta da QB17, tanto per restare in famiglia:
Immagine

Questo per "dimostrare" (per me eh... [cit. necessaria] :P ) che si tratta di Tortora dal collare anche senza entrare nell'ambito delle tonalità di colore. Ma volendoci entrare dico che la Tortora delle palme ha colori molto più carichi e solo particolari condizioni di luce, in foto, potrebbero trarre in inganno.

E qui si torna a quanto ti è stato detto più volte in altri topic, ovvero di osservare in diretta oltre a fotografare... specie se si tratta di un soggetto ben poco sfuggente come questo. :->

:hello:
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mirco Maselli » 27 gen 2009, 11:22

Tonio, anche il becco e il collo non coincidono.
Il collarino nero è diagnostico per la decaocto..semmai ci possono essere popolazioni più "selvatiche" e quelle ormai urbanizzate.
La tua è un po' arruffata, magari umidiccia di rugiada.
Ma è una decaocto!
ciao!

ore 10.25, postumo:
vedo che abbiamo risposto a Tonio in tre in tre minuti..Tonio perdona le ridondanze!
Mirco Maselli
Bologna

We belong to each other
www.amaniforafrica.org
Mirco Maselli
birder
birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 27 gen 2009, 11:40

secondo me può anche darsi benissimo che si tratti di una mutazione di tortora dal collare, ormai in commercio se ne trovano di ogni tipo, con colori inimmaginabili, quindi potrebbe essere aufuga.
Oppure un ibrido, in cattività se ne fanno un'infinità di esperimenti. :bye:
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Messaggioda Tonio65 » 27 gen 2009, 11:46

Grazie amici, mi avete convinto :yes: E non preoccupatevi delle ridondanze, fanno molto piacere :P

P.S. anch'io avevo pensato ad un ibrido, e precisamente tortora dal collare+tortora selvatica ma non l'ho detta prima per evitare l'ennesima figuraccia :head:
Tonio Altieri

Immagine

Immagine
Tonio65
expert birder
expert birder

Messaggioda KTF » 27 gen 2009, 13:22

rosarion ha scritto:La Tortora delle Palme in Italia nidifica a Pantelleria (vedi l'articolo su "Quaderni di Birdwatching - QB" http://www.ebnitalia.it/qb/qb008/tortorap.htm) e forse su altre isole siciliane

Come Linosa, dove la nidificazione è molto probabile (forse già accertata, non so).

Foto scattata nell'isola delle Pelagie (25 Aprile 2008):

Immagine
Karol Tabarelli de Fatis - EBN 109
Last lifers: Sabine's gull (Xema sabini)
https://www.flickr.com/photos/ktdf/
KTF
virtual forum birder
virtual forum birder

Prossimo

Torna a Identificazione