ID SYLVIE JUV.

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

ID SYLVIE JUV.

Messaggioda MaxPodda » 25 lug 2012, 9:19

Mi aiutereste ad identificare (se possibile) questi giovani silvidi? Io avevo pensato alla sterpazzolina di moltoni e all'occhiocotto, ma ho molti dubbi soprattutto sul secondo. Potrebbe essere una magnanina? Grazie
MaxPodda
young birder
young birder

Re: ID SYLVIE JUV.

Messaggioda pietrod » 25 lug 2012, 10:10

Ciao e benvenuto!!!

Specificare data e luogo delle osservazioni e' molto importante!

prima foto sterpazzolina/sterpazzolina di moltoni (non distinguibili morfologicamente, dipende dove l'hai osservata)

La seconda magnanina/magnanina sarda (quando sono cosi' giovani a volte non sono distinguibili!!!!).
(occhiocotto dovrebbe avere la gola bianca piu' definita e becco piu' lungo)

cmq, visto che sei nuovo, ti avverto che ci sono birdwatcher molto piu' bravi e preparati di me nel forum.
Mi potrei benissimo sbagliare.

buone osservazioni

pie'
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda balex78 » 25 lug 2012, 10:42

Sono d'accordo con Pietro. La prima foto secondo me non esclude nemmeno la Sterpazzola e la Sterpazzola di Sardegna. Sulla seconda la scelta si restringe alle due specie elencate da Pietro, probabilmente più Magnanina per l'anello perioculare non così marcato, la gola non proprio bianca e le sfumature grigie/marroni sul petto. Ma sentiamo altri pareri
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda MaxPodda » 25 lug 2012, 17:41

Ciao a tutti.
Prima di tutto vi ringrazio per l'aiuto.
Riguardo alle foto, entrambe sono state scattate nel Sulcis-Iglesiente (in Sardegna): la prima il 13 luglio in un bosco, mentre la seconda più vicino alla costa, in una zona coperta da macchia mediterranea bassa, il 29 maggio.
Vorrei chiedervi anche se il colore delle zampe potrebbe rappresentare un segno distintivo, ad esempio tra sterpazzolina di Moltoni/sterpazzola di Sardegna e tra magnanina comune/magnanina sarda.
Ancora grazie. A presto
MaxPodda
young birder
young birder

Messaggioda pietrod » 25 lug 2012, 21:17

Ciao,

La sterpazzola di sardegna la possiamo escludere completamente, ma non per il colore delle zampe che nei giovani è simile.
La sterpazzola di sardegna ha una forma del becco particolare, con parte distale più acuminata. L'anello perioculare è inoltre di solito più marcato nella parte superiore, mentre nel nostro caso è omogeneo.
(la forma della testa, un altro carattere importante, non è apprezzabile in questo caso).
Inoltre non credo sia facile trovare una sardegna in un bosco, lei preferisce aree cespugliose, mentre la sterpina è più arboricola.

Tra Sylvia sarda e undata nei giovani il colore delle zampe può aiutare. La maganina sarda manca di tinte aranciate e giallastre e ha zampe e anello orbitale più scure. (non e' il caso della balearica). Quindi in questo caso io propendere per magnanina, però non ci metto la firma.
Pero' attenzione alle rare eccezioni, meglio basarsi su più caratteri e sui richiami, distintivi.

buone osservazioni

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda MaxPodda » 26 lug 2012, 7:50

Ok. Grazie per aver sgomberato il terreno da molti dubbi. Se qualcun'altro comunque volesse dire la sua, sarebbe il benvenuto.
Ciao
MaxPodda
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 26 lug 2012, 8:57

per l'ID dei silvidi il verso risulta spesso fondamentale
in questo caso, su base geografica e meramente tale, direi Sterpazzolina di Moltoni
l'altro ind. è un giovincello fresco fresco (come l'hai fatta? spero non al nido) e propendo per Magnanina sarda...essendo un juv. è normale abbia una slavatura o tinta tenue di rosato o marronciono nelle parti inferiori, ma predomina il grigio cosa che non è presente in tale consistenza in Magnanina comune, mentre le aprti superiori hanno toni freddi e cerulei, ben più caldi, scrui e tinti di marroncino nei juv. di Magnanina comune
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda pietrod » 26 lug 2012, 10:24

Ciao Andrea,

Sfogliando e leggendo il sylvia warbler dice che la sarda (ma non la balearica) dovrebbe mancare di tinte aranciate nelle parti nude, e anche le foto sembrano abbastanza chiare in merito. E che le tinte aranciate, come quelle della foto sono tipiche della magnanina.
Non pensi sia sempre il caso?

Personalmente mi ricordo che a capo corso avevo terribili difficolta' a distinguere i giovani e il piumaggio non sempre aiutava....

grazie, ciao

pietro
Immagine
pietrod
expert birder
expert birder

Messaggioda MaxPodda » 26 lug 2012, 18:08

Per rispondere ad Andrea, stavo percorrendo una stradina di campagna quando ho notato due uccellini tra i cespugli. Questo è stato particolarmente confidente, tanto che mi ha dato il tempo di prendere la fotocamera dallo zaino e fargli qualche scatto (purtroppo tutte con la stessa prospettiva). Anche l'altro si è lasciato fotografare, comunque. Non ho avuto l'impressione che fossero dei nidiacei freschi freschi, appena involati: in ogni caso non erano al nido, o almeno io non ne ho visto.
Per citare Pietro, invece, anche io ho letto che i giovani di S. sarda (almeno prima della muta post-giovanile) dovrebbero avere le zampe grigio-brunastre, mentre quelli di S. undata dovrebbero averle aranciate o giallastre. Il problema è che di muta post-giovanile ne so poco o nulla.
MaxPodda
young birder
young birder

Messaggioda AKU » 27 lug 2012, 12:27

quella delle parti nude è a mio giudizio una boita ed è veramente variabile
mentre non ho mai visto in vita mia una Magnanina tanto grigio-perla chiaro sotto, neppure da juv.,

la certezza assoluta si avrebbe però come ho specificato dal verso, e potendo ben vedere l'alula ad esempio
quindi credo che si possa lasciare come indeterminata visto che non c'è concordanza tra le varie opinioni
daltro canto, è educativo far passare il messaggio che in fondo, la determinazione di una specie difficile, soprattutto quando si hanno due specie sorelle molto vicine (o tre in questo caso includendo la balearica) non sempre è possibile e lasciar stare una identificazione come sospesa o dubbia mica è una tragedia sconfortante
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Prossimo

Torna a Identificazione