RICONOSCIMENTO : ZIGOLO giallo??? (=Verzellino)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

RICONOSCIMENTO : ZIGOLO giallo??? (=Verzellino)

Messaggioda gianvitomt » 29 mag 2012, 15:58

A seguito di alcuni imput ricevuti dalla EBN-list, quindi a scanso di equivoci......... :<< è uno Zigolo giallo???>>
secondo me, si.....anche se mi rendo conto che l'immagine non è delle migliori ma tempo fà ne avvistai alcuni in un ambiente simile a questo e sempre in agro di Matera
nell'attesa
SANTANTONIO
Gianvito
MATERA
SANTANTONIO Gianvito
EBN 587
Matera
..udivo tante fucilate che, come urla di dolore di quelle anime tristi si alzavano al cielo ad immolare prematuramente una vita......
gianvitomt
young birder
young birder

Re: RICONOSCIMENTO : ZIGOLO giallo???

Messaggioda Egidio Fulco » 29 mag 2012, 16:32

Scusa ma.....è più piccolo del Cardellino che si vede sotto!

Si tratta di un VERZELLINO.

Tra l'altro lo Zigolo giallo dalle nostre parti è "confinato" solo ad alcuni ambiti montani.

ciao
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

http://www.lanius.it/
Egidio Fulco
young birder
young birder

Messaggioda gisper65 » 29 mag 2012, 18:02

Comunque se stava cantando te ne accorgi subitissimo, hanno canti totalmente diversi, quello dello zigolo sembra un po' lamentoso soprattutto nel finale zi zi zi zuuuuu, quello del verzellino è un'esplosione di allegria, un tintinnare di chiavi, un vetro in frantumi ... verificare per credere :icon_e_wink

E poi lo zigolo giallo in questo periodo credo che puoi trovarlo solo in montagna (come già scritto da Egidio Fulco).

ciao!
Giuseppe Speranza EBN 575

Latest lifer: Barred warbler (Sylvia nisoria)
gisper65
virtual forum birder
virtual forum birder

Messaggioda gianvitomt » 29 mag 2012, 21:19

Anch'io all'inizio pensavo fosse un normale Verzellino ma prima di scattare l'ho sservato con il binocolo e posso assicurarvi che era molto più grande, di giallo intenso e con la coda molto lunga e bilobata;
Il Cardellino è all'incirca 1mt. davanti al'esemplare in questione;
La zonazione è attendibile ma ho ben imparato che in natura nulla è legge tutto è un continuo divenire.
Logicamente mi rimetto alla vostra immensa esperienza ma ribadisco che resto comunque pieno dubbi;
nell'attesa di altri pareri......
grazie ed a presto
SANTANTONIO Gianvito
Matera
SANTANTONIO Gianvito
EBN 587
Matera
..udivo tante fucilate che, come urla di dolore di quelle anime tristi si alzavano al cielo ad immolare prematuramente una vita......
gianvitomt
young birder
young birder

Messaggioda Egidio Fulco » 29 mag 2012, 21:29

Se fosse uno Zigolo giallo avrebbe una sfumatura rossiccia sul petto e sui fianchi, il giallo intenso sarebbe limitato solo alla "faccia" mentre il ventre sarebbe giallino pallido, sarebbero evidenti le striature sulla testa.

ciao
Egidio Fulco
Pignola (PZ)

http://www.lanius.it/
Egidio Fulco
young birder
young birder

Messaggioda egcondello » 30 mag 2012, 9:12

L`ipotesi Canarino sfuggito dalla cattività é stata valutata durante l`osservazione? Da quel che intravedo, la coda mi sembra lunghetta per un Verzellino; poi, quel giallo molto intenso, quelle sfumature scure sulle ali, quel bianco sulle parti posteriori mi danno una certa impressione di innaturale...

Ciao
egcondello
young birder
young birder

Messaggioda gianvitomt » 31 mag 2012, 12:04

In primis vi ringrazio per l'interessamento e ribadisco che mi rimetto alla vostra esperienza........;
Le ho pensate tutte ( spero...) come ad esempio "un fuggitivo" un "incrocio od ibridazione" come anche la possibilità che fosse ( concedetemi questa cavolata) uno zigolo cenerino;
Ribadisco le eccessive dimensioni, la colorazione e la coda.
A questo punto non mi resta che ritornare sul posto ove passare una intera giornata nell'attesa di un riscontro.
A presto e grazie
SANTANTONIO Gianvito
MATERA
SANTANTONIO Gianvito
EBN 587
Matera
gianvitomt
young birder
young birder

Messaggioda Angmar » 31 mag 2012, 12:55

Nella foto non vedo NIENTE che escluda il Verzellino, ma ti faccio l'in bocca la lupo nella ricerca di eventuali rarità... :icon_e_smile
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore

Messaggioda gianvitomt » 15 giu 2012, 14:29

Come predetto mi son recato sul posto per almeno altre 4 volte ma ad oggi non l'ho rivisto; Nel frattempo ho indagato a 360° ed ho scoperto che a quanche centinaio di metri ( in linea d'aria) c'è un allevatore di canarini et all. il quale ha smarrito un esemplare di cardellino-canarino definito anche "incardillata". Lo stesso mi ha mostrato alcune foto inquanto l'esemplare è purtroppo stato esposto in varie fiere, oltre ad avere un valore di circa EU.5mila.
Dalle foto sembrerebbe lo stesso e/o simile ma le luci "della ribalta" possono ingannare.
Comunque grazie per l'aiuto e rimandiamo il tutto alla prosssima .....foto.
Ciao ed a presto
SANTANTONIO Gianvito
MATERA
SANTANTONIO Gianvito
EBN 587
Matera
gianvitomt
young birder
young birder

Messaggioda Andrea Ravagnani » 15 giu 2012, 14:54

ciao, ti posso assicurare che non si tratta assolutamente di un ibrido cardellino x canarino, se fosse un canarino, l'unico che gli si avvicina è forse l'agata giallo eumo, ma è già un pò diverso, quindi non saprei proprio che mutazione possa essere, in quanto un canarino con il giallo che va a sfumare nell'addome, per poi diventare bianco sotto, non mi pare che ci sia.
Non mi sembra proprio uno zigolo giallo.
Qualora non fosse un verzellino(che secondo me è la risposta più semplice ed anche quella corretta), dalla mia esperienza, ti posso dire che mi è capitato di vedere soggetti simili ed erano o ibrido canarinox canarino ventre giallo, oppure canarino x canarino solforato.
Escludo ibrido canarino x verzellino e ibrido canarino x lucherino, che di solito "escono" scuri, non così pienamente gialli.
Ora continuo a scavare nella memoria per capire cosa possa essere di diverso da un verzellino
Ciao.
ANDREA RAVAGNANI
SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)

Immagine
Andrea Ravagnani
birder
birder

Prossimo

Torna a Identificazione