Differenze tra cormorano e marangone

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Differenze tra cormorano e marangone

Messaggioda asuka » 30 nov 2011, 11:27

Ciao,
dato che mi capita spesso di imbattermi in questi animali (che ho sempre dato per scontato essere cormorani finchè non ho scoperto l'esistenza dei marangoni), mi chiedevo se la macchia arancione scura alla base del becco sia sufficiente a distinguerli o se ci siano altre caratteristiche visibili bene su campo che ne diano maggior indizi.
Il fatto è che la Collins mi deve ancora arrivare e per ora mi sto avvalendo di una guida quantomai mediocre che non puo' dirsi certo soddisfacente...
Grazie in anticipo per chi ha voglia e tempo da perdere a rispondermi :P
asuka
young birder
young birder

Re: Differenze tra cormorano e marangone

Messaggioda balex78 » 30 nov 2011, 12:41

Ciao. Dunque, Marangone è un termine un po' generico, quasi sinonimo di Cormorano :-) . Forse intendevi la differenza tra Un Cormorano e un Marangone dal ciuffo? Innanzitutto l'habitat. Il Marangone dal ciuffo lo trovi principalmente lungo le coste marine e il Cormorano più nell'entroterra (laghi fiumi e altri specchi d'acqua) . Se vedi un "cormorano" in un lago nell'entroterra è quasi sicuramente un Cormorano. Lungo le coste invece si possono incontrare entrambi. Ci sono comunque differenze strutturali. Il Marangone dal ciuffo è più piccolo, più esile, con la fronte più alta (forma quasi un angolo retto con il becco), becco più piccolo e sottile e meno parti chiare sulla guancia. Il Marangone dal ciuffo poi manca dell'arancione alla base del becco, come hai detto giustamente tu. Se a qualcuno viene in mente qualcos'altro..

Ciao!
Alex Boldrini
Torino Birdwatching
EBN 194

Immagine
balex78
expert birder
expert birder

Messaggioda asuka » 30 nov 2011, 13:07

Sì, esatto, scusami! intendevo il Marangone dal ciuffo! Grazie mille per l'esauriente spiegazione, gentilissimo!
asuka
young birder
young birder

Messaggioda Igorfest » 30 nov 2011, 14:57

Attenzione che però il Marangone dal ciuffo, al di fuori dell'adulto in piumaggio riproduttivo che ne è sprovvisto, può avere eccome un "gular pouch" ossia un sacco gulare di pelle nuda arancione sotto alla base del becco! Addirittura giovani e immaturi possono avere il contorno bianco attorno alla gola arancione, mimando quindi del tutto il disegno del Cormorano!

Vedi qui:
- Adulto non nidificante http://nordfold.deviantart.com/art/Common-Shag-04-182418458
- Giovane http://tolweb.org/onlinecontributors/app;jsessionid=0FC9B65429D8D35C44DB29D4D40A5FD6?page=ViewImageData&service=external&sp=18877
- Immaturo http://www.naturephoto-cz.eu/phalacrocorax-aristotelis-picture-12333.html

A questo punto, conviene concentrarsi sulla struttura, come già descritto nel messaggio precedente:
balex78 ha scritto:Ci sono comunque differenze strutturali. Il Marangone dal ciuffo è più piccolo, più esile, con la fronte più alta (forma quasi un angolo retto con il becco), becco più piccolo e sottile e meno parti chiare sulla guancia.

Ciao,
Igor Festari
Ciao,
Igor Festari
Igorfest
fellow birder
fellow birder

Messaggioda AKU » 1 dic 2011, 20:39

è meno estesa e meno cospicua, meno vistosa e aranciata però la parte di pelle nuda tra l'occhio e il becco, sopra le redini...
ma sono sottigliezze, meglio prima studiarsi la struttura, le differenze di silhouette come detto

il collo ad es. è magrolino e ofiurideo, ossia serpentino, mentre è taurino, bello tozzo nel cormorano, che ha corpo ciccione, coda cortina, ali larghe, è pesante e cicciuto ecc....
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda asuka » 2 dic 2011, 0:16

Allora, vediamo se sono riuscita a fare tesoro di tutte le info che mi avete dato (e di cui vi ringrazio moltissimo).
Su questo esemplare andrei con sicurezza nell'individuarlo come cormorano. Il collo è bello robusto, la fronte piatta. Inoltre, nell'avvistamento su campo aveva decisamente un corpo massiccio.
asuka
young birder
young birder

Messaggioda asuka » 2 dic 2011, 0:23

La mia perplessità, arriva con questi due individui. ( le prime due foto appartengono allo stesso esemplare).
Nelle prime due foto, sono ritratti due uccelli avvistati pochi giorni fa e che, nel complesso mi sembrano molto più piccoli di stazza e un po' meno tozzi, specie nel volo. Su campo si nota bene l'uniformità del colore del becco (giallo) e alcune parti del piumaggio mi risultano un po' più brunastre (vedi testa). Inoltre, anche la fronte mi pare meno schiacciata.

Per quanto riguarda l'ultima foto, unico dubbio è anche qui la testa meno piatta e la forma più asciutta sebbene il collo, forse, non sia esattamente serpentino...

A voi l'ardua sentenza, dunque, se abbia appreso in modo corretto :P
E se nel caso qualcuno se lo stesse domandando, sì, sono petulante e testona, tendo a chiedere fino a che non ho capito appieno tutto quanto perciò...rassegnatevi :)
asuka
young birder
young birder

Messaggioda rosarion » 2 dic 2011, 0:33

asuka ha scritto:Ciao,
dato che mi capita spesso di imbattermi in questi animali

E' bene indicare sempre luogo e data delle osservazioni/foto: grazie!
Rosario Notaro
EBN155
Firenze-Genova-Napoli

Immagine
Immagine
rosarion
fellow birder
fellow birder

Messaggioda asuka » 2 dic 2011, 0:57

Settembre per quanto riguarda la prima e l'ultima foto, entrambe presso fiume Stella (prov. UD)

Le foto intermedie, sono di due giorni fa a casa mia, in un laghetto artificiale (sempre Friuli)
asuka
young birder
young birder

Messaggioda Angmar » 2 dic 2011, 2:08

Beh, non c'è mica solo Cormorano e Marangone dal ciuffo... :icon_mrgreen
Fabiano Fabbrucci
EBN 051
Immagine
Angmar
Moderatore
Moderatore