Luì tristis??

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Luì tristis??

Messaggioda Hippolais » 27 nov 2011, 15:48

Oggi al Parabae di Maserada, anziché i golarossa, c'erano almeno 2-3 di questi luì assieme a più classici P. c. collybita verdi e gialli. Becco e zampe mi sembravano belli scuri, il sopracciglio e tutte le parti inferiori, compreso il sottocoda, non avevano tracce di giallo; l'unica sfumatura giallina era sull'ascella; le parti superiori variavano dal grigio pallido al bruniccio, con fianchi e sopracciglio più o meno color crema-fulvo; le auricolari, in almeno un individuo, apparivano più rossicce rispetto ai lati del collo grigio freddo. Non mi è parso di notare evidenti bande alari chiare...
Il verso non era quello classico del luì piccolo, ma nemmeno quello classico del tristis: ho trovato però delle registrazioni tipo questa http://www.xeno-canto.org/54053 che ci somigliano moltissimo. Io ho fatto una registrazione, ma ovviamente c'era appena dietro un rompi scatole con l'elicottero telecomandato che faceva un casotto del diavolo...
Pareri??
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Latest italian lifer: Ring-necked Duck (Aythya collaris)
Hippolais
birder
birder

Re: Luì tristis??

Messaggioda Hippolais » 27 nov 2011, 15:50

altre foto
Ultima modifica di Hippolais il 27 nov 2011, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda Hippolais » 27 nov 2011, 15:50

ultima
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda heuglini » 27 nov 2011, 20:14

Ciao

alcune delle foto mostrano delle caratteristiche molto interessanti, altre foto sono meno entusiasmanti (è sempre lo stesso ind o tutti e 2/3?).
Personalmente mi segno solo ed esclusivamente gli individui che sento vocalizzare e reputo il verso un carattere sine qua non, senza il quale cioè non mi sento di dare un nome all'ind. Se dici che non hai sentito versi perfetti da tristis forse è lasciar stare.

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Hippolais » 28 nov 2011, 10:23

No, gli individui fotografati sono molto probabilmente diversi; ce n'erano alcuni con le auricolari rossicce e altri no, alcuni con marginature verdastre sulle ali e altri no, alcuni con fianchi davvero castani (sono in attesa delle foto di Angelo Nardo riguardo questo ind.). Sicuro tutti mancavano di qualsiasi tonalità gialla!
Dunque, ordinando le foto (fate caso che sotto le foto c'è un numero da 1 a 7):

Foto 1: un individuo che emetteva il verso;
Foto 2-3-4: un individuo che NON emetteva nessun verso;
Foto 5: probabilmente un secondo ind. che girava con quello delle foto 2-3-4 anch'esso senza emettere versi;
Foto 6-7: un individuo che emetteva il verso.

Allego un'ottava foto di Annibale Mazzocco riguardante l'ind. delle foto 6-7
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda Hippolais » 3 dic 2011, 10:54

Una foto di Angelo Nardo di uno degli stessi individui: http://www.treknature.com/gallery/photo267666.htm. E' di buona qualità e si vede bene come il becco sia tutto nero... Peccato che sia messo in quella posizione "bauca"...
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda AKU » 3 dic 2011, 15:11

dalla foto di Angelo sembrerebbe davvero un tristis-type se non altro...ma dici che ha emesso un verso ma come era questo verso non lo dici.... :?: :icon_e_surprised :icon_redface
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Messaggioda Hippolais » 3 dic 2011, 16:29

L'avevo detto sì che verso emetteva: almeno uno dei 2-3 emetteva un verso uguale a questo http://www.xeno-canto.org/54053. Io l'ho registrato, ma con il sottofondo (stavolta) di un elicottero radiocomandato non è il massimo, meglio ascoltare quello di xeno canto che almeno è pulito!
Questo fotografato da Angelo non ricordo se emettesse o meno... sicuro il verso tipico da tristis purtroppo non si è mai sentito.
Ma un abietinus può essere totalmente privo di giallo (tranne il sottoala) proprio come un tristis tipico???
Luca Boscain
Carità di Villorba (TV)
Hippolais
birder
birder

Messaggioda heuglini » 3 dic 2011, 20:51

Hippolais ha scritto:Ma un abietinus può essere totalmente privo di giallo (tranne il sottoala) proprio come un tristis tipico???

Sì può, solitamente sono più grigi e bianchi piuttosto che beige.
Comunque io, a meno di individui davvero davvero palesi e visti e fotografati alla grande, senza verso ben registrato e con sonogramma tipico lascerei l'ID dubbia.

ciao
Michele
heuglini
fellow birder
fellow birder

Messaggioda AKU » 4 dic 2011, 13:03

si infatti concordo con Miki.... ecco perchè ho scritto SEMBREREBBE e non E' .... per dire che lo può sembrare davvero ma che per ESSERLO...serviva il vesro tipico, udito e magari registrato se possibile...
Andrea C
AKU
expert birder
expert birder

Prossimo

Torna a Identificazione