Labbo o L codalunga? (=Stercorario mezzano)

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Labbo o L codalunga? (=Stercorario mezzano)

Messaggioda EBN001 » 22 ott 2011, 21:02

Riguardo il labbo osservato di Torino oggi, è interessante scoprire che queste bestie siano più difficili da identificare di quanto uno supponga :icon_e_surprised

Dal vero non ho avuto molti dubbi, ma poi...

Devo dire però che la foto in volo a me sembra chiaramente un Labbo, o
non ho capito niente? :icon_rolleyes
EBN001
Moderatore
Moderatore

Re: Labbo o L codalunga?

Messaggioda riccardo » 23 ott 2011, 10:02

per me è un mezzano
doppia barratura chiara sotto le ali, petto barrato, (striato nel labbo e omogeneo nel codalunga),
base del becco larga e robusta, solo punta del becco nera, sottocoda decisamente barrato e bianco
che contrasta con tutto il resto del piumaggio relativamente caldo!

tra l'altro qualcuni ha commentato che il soggetto aveva un volo
pesante e lento.

ciao

Alberto Nava
riccardo
young birder
young birder

Messaggioda capitanotj » 23 ott 2011, 11:24

Considerato che non ho mai visto uno stercorario (mezzano o maggiore che sia) nè un labbo codalunga e di labbi ne ho visti solo di sfuggita, provo ugualmente a imparare qualcosa anch'io
Aggiungerei anche le due foto all'indirizzo qui sotto per capire meglio qualcosa

http://www.ornitho.it/index.php?m_id=54 ... &mid=28234

http://www.ornitho.it/index.php?m_id=54&mid=28222

Dunque, le indicazioni dirette degli osservatori dicevano "labbo", poi dalle foto si suggerisce l'ipotesi "labbo codalunga". Solo come terza pista arriva lo "stercorario mezzano".

Una riflessione: le dimensioni si sono potute valutare confrontandolo con qualche altro essere vivente? Non dico per escludere uno dei due labbi, ma gli "stercorari" dovrebbero essere più grandini?

Perchè dalle foto (e solo dalle foto), dalle immagini delle guide e dalle indicazioni scritte anch'io direi "stercorario mezzano"

L'immagine in volo sembrerebbe mostrare quella "doppia semiluna (una molto ampia e una piccola) bianca" nel sotto ala e un'ampia traccia bianca sul sopraala

L'advanced bird guide, tra le altre cose che mi restano comunque oscure, dice

----------------
FL juv/imm "Double white patch on underside of hand (on prim-cov small, on prim-base large); sometimes also in ad < > in Arctic sometime weakly present and only visible at close range"
----------------

Ora, questa "doppia chiazza bianca" se presente nella realtà e non solo nella foto indirizza verso lo stercorario mezzano juv, o eventualmente verso un possibile (per quanto raro in questo caso) labbo, escludendo il labbo codalunga.

Però ci sono gli altri fattori che hanno portato Alessio e Ottavio (senza la foto in volo) ad optare per il codalunga (erano sottocoda fittamente barrato? forma-colore-dimensione del becco? magari anche forma della testa?)...

Domando, può essere che tutti questi caratteri tornino per lo "stercorario mezzano" escludendo entrambi i labbi?

Fine delle domande
Magari prima o poi ne vedrò qualcuno anch'io
Ciau
Matteo Toller
Udine
capitanotj
young birder
young birder

Messaggioda il gipeto » 23 ott 2011, 11:41

Non sono un esperto di skuas (in vita mia ho visto solo il maggiore) ma sin dalle prime foto non mi pareva un labbo ed ora che vedo la fotop in volo dico convinto STERCORARIO MEZZANO. Oltre alle ottime spiegazioni di cui sopra guardate la foto in volo: e' un bestione!
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Messaggioda albicilla70 » 23 ott 2011, 12:28

Beh da queste foto anche da posato direi che è una bella bestia, guardate che testone ! Cmq gli skua posati visti da lontano son difficili da identificare.
Direi che sul mezzano non ci siano dubbi.
Ciao
Cristiano Izzo - Verona

Immagine
albicilla70
fellow birder
fellow birder

Messaggioda stefano boccardi » 23 ott 2011, 13:58

Ciao a tutti,
ho visto questa mattina per un'oretta lo Stercorarius sp. e aggiungo solo alcune considerazioni:
1) speravo lo facesse e lo ha fatto!! Ha inseguito un gabbiano reale in modo da farmi valutare le dimensioni. Leggermente inferiore per dimensioni ad un gabbiano reale con apertura alare anch'essa inferiore ma non di molto. Il battito alare è un po' più rapido di quello del reale ma bisogna tenere conto del fatto che stava accelerando per raggiungerlo. La testa ha una forma vagamente triangolare
2) per ciò che concerne il piumaggio ho notato che la testa non è striata e il sottocoda presenta delle barre nere su sfondo decisamente chiaro (bianco).
3) il becco mi sembra piuttosto piccolo (mai visto però un mezzano dal vivo!!)
4) Consultando varie pubblicazioni ho trovato una notevole corrispondenza con l'intermediate juvenile del mezzano disegnato nella Sibley Guide.

Ciao a tutti
Stefano Boccardi
Torino
stefano boccardi
young birder
young birder

Messaggioda stefano boccardi » 23 ott 2011, 14:08

Dimenticavo.... Ovvio che non sono sicuro ma, se dovessi rispondere sotto tortura :-) direi:
Stercorario mezzano

Saluti
Stefano Boccardi
Torino
stefano boccardi
young birder
young birder

Messaggioda milmig62 » 23 ott 2011, 14:20

direi che secondo me con queste foto fatte questa mattina ci togliamo un pò di dubbi:

http://birdintoblog.myblog.it/album/ult ... 83719.html

http://birdintoblog.myblog.it/album/ult ... 73967.html

http://birdintoblog.myblog.it/album/ult ... 77463.html

direi che l'ultima foto in cui si vede il sopraccoda sia piuttosto diagnostica e faccia propendere a favore del labbo
(barratura solo sugli esterni )

ciao
Paolo
milmig62
young birder
young birder

Messaggioda milmig62 » 23 ott 2011, 14:46

riprovo

ecco le ultime foto in volo di questa mattina ...

sarò ottuso ma per me quella in cui si vede il sopraccoda fa pensare propiro ad un labbo ...

il mezzano l'ho visto poche volte ma mi sembrava tutta un'altra bestiola ...poi mi sbaglierò

ciao
Paolo
milmig62
young birder
young birder

Messaggioda EBN001 » 23 ott 2011, 18:42

su BirdForum gente avvezza a vederne più di noi non ha avuto dubbi
http://www.birdforum.net/showthread.php ... ost2270832

è un Labbo! :icon_e_wink

Interessante discussione, però, ci ha insegnato molte cose o ce le ha fatte ripassare.
ad esempio che in una fotografia (e per fortuna questa bestia si è fatta mirare e rimirare)
le dimensioni non sono valutabili a meno di non avere un confronto diretto (sul campo, la bestia
non era così massiccia come appare nella foto in volo, inoltre i flash bianchi non apparivano cosi'
estesi, anzi limitati alle primarie esterne), nè appariva di volo leggero e veloce come un codalunga.

Come dice il saggio, l'impressione sul campo è la più importante :geek:
EBN001
Moderatore
Moderatore

Prossimo

Torna a Identificazione